Vaccinazione antinfluenzale

gentili medici,

anni fa per problemi dermatologici e rinite ho fatto test allergologici da cui sono risultata allergica alla formaldeide. Volendo fare il vaccino antinfluenzale ed essendo venuta a sapere che alcuni vaccini contengono formaldeide, Vi chiedo gentilmente se posso tranquillamente sottopormi alla vaccinazione ed eventualmente quale ditta farmaceutica produce vaccini senza formaldeide.

Aggiungo che anni indietro (dal 2006 al 2008 e nel 2010) ho fatto il vaccino e non ho avuto particolari problemi a parte un leggero gonfiore nella zona dell'iniezione.

Ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Non mi risulta che ci sia formaldeide nel vaccino antinfluenzale. In ogni caso la pregressa tolleranza e' di per se significativa per una successiva somministrazione " tranquilla", ovvero senza rischi. Il gonfiore conseguente alla pregressa iniezione fa parte di effetti collaterali lievi ed attesi che non costituiscono controindicazione specifica. Se consigliato dal suo medico può tranquillamente farlo. distinti saluti

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Questo è solo uno dei piu' usati in Italia: http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/FLUARIX.asp#axzz2IM4goS6A

Si precisa che non ho nulla a che fare con il farmaco specifico e nemmeno con la casa farmaceutica.
[#3]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Effettivamente come Lei faceva notare alcune case produttrici segnalano formaldeide nei loro preparati. Le tracce di formaldeide presenti in alcuni di questi (come in quello riportato) e la natura del composto non sono comunque in grado di evocare reazioni IgE mediate gravi. La reazione e'da un punto di vista immunologico, di tipo ritardato, mediato da linfociti. Si fa presente che effetti collaterali ( prevedibili) ed allergia al vaccino sono due cose diverse. Il dato più' importante nel suo caso, come le dicevo, e' la pregressa tolleranza. Ne parli con il suo medico curante e valuti un'eventuale somministrazione, indipendentemente dalla sensibilità alla formaldeide. La marca riportata non e' comunque l'unica in commercio e da ricerca appena conclusa ho visto che ci sono almeno 2 altre case produttrici che non segnalano formaldeide nei loro preparati. Distinti saluti.
[#4]
dopo
Utente
ne ho parlato con il mio medico il quale ha controllato la composizione del vaccino in dotazione e non avendo riscontrato tra i componenti formaldeide, mi ha sottoposto alla vaccinazione.

Grazie