Giorni fa mi è stato riscontrato un varicocele di 3° grado

Ho 57 anni e pochi giorni fa mi è stato riscontrato un varicocele di 3° grado (ecografia) riporto il risultato:
"Ambedue i testicoli appaiono in sede nei limiti dimensionali ed ecostrutturali senza evidenza di lesioni focali nel contesto. Regolari gli epididimi.
Ispessimento delle borse scrotali soprattutto a sx dove si rileva una placca calcifica a livello della vaginale con falda di versamento liquido.
Sempre a sx è evidenziabile una discreta ectasia del plesso venoso spermatico compatibile con condizione di varicocele di 3° grado".
Vorrei un consiglio se effettuare l'intervento, anche perché con la mia nuova compagna stiamo valutando di avere un figlio.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,personalmente ho delle forti perplessità ad operare Pazienti portatori di un varicocele a sintomatico se hanno un'età superiore ai 36 anni...figuriamoci se ne hanno 58...Non ci fornisce,tralaltro,alcun dato circa lo spermiogramma che,presumo,abbia eseguito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se è vero che il varicocele è la patologia maschile che causa più frequentemente un calo della fertilità è anche vero che se questa è presente, il suo miglioramento dipende da quali danni fino a quel momento il varicocele ha provocato nel testicolo. A questo punto è quindi importante fare una valutazione del suo liquido seminale ed un dosaggio ormonale per valutare l'integrità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, quindi si consulti con lo specialista e se poi lo volesse ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it