Ateromasia dei vasi carotidei

Buonasera vorrei un vostro consulto e consiglio riguardo i miei ultimi esami specialisti fatti dai quali risultano i seguenti risultati,
anamnesi : niddm,ipertensione arteriosa,dislipidemia,insuff.aortica,fumatrice e diabete mellito tipo 2.
risultato ecocardio-color-doppler:ventricolo sinistro moderatamente ipertrofico, di normali dimensioni cavitarie e cinesi segmentaria; funzione contrattile globale normale (FE 55%).atrio sinistro e camere destre nella norma. cuspidi aortica calcifiche condizionante lieve gradiente transvalvolare e lieve insufficenza, non versamento pericardico.
risultato ecocolordoppler dei T.S.A. :assi carotidei di calibro e decorso regolari con marcato ispessimento medio-intimale bilateralmente. al terzo medio della carotide comune sx lesione ecogena a superficie liscia determinante stenosi non emodinamica del 30%. al bulbo diffuse lesioni iperecogene non emodinamicamente significative. a dx diffuse lesioni iperecogene lungo la carotide comune.al bulbo placca iperecogena a superficie irregolare interessante l'origine della carotide interna determinante stenosi non emodinamica del 25-30 %. arterie vertebrali pervie,con flusso normodiretto e tracciato velocitometrico nella norma. nella norma le arterie succlavie.
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il doppler dei tronchi sovraortici delinea un quadro di aterosclerosi. Se lei è ipertesa fa parte del danno d'organo secondario e forse l'unica terapia aggiuntiva (se non la sta già facendo) è la cardioaspirina dopo pranzo con l'inserimento di un protettore gastrico se presenta problemi con lo stomaco.
cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica