Herpes zoster con paresi facciale

il mio attuale ragazzo in data 29 febbraio corrente anno ha contratto herpes zoster dal quale è conseguita uan apresi facciale...vorrei sapere se c'è rischio di contagio dle virus e quali sono lgi eventuali mezzi di contagio...anticpatamente ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
L'Herpes Zoster è una malattia virale contagiosa, però devo confessarLe che in quarant'anni di carriera Universitaria e Ospedaliera ho seguito molti casi di Zoster Facciale, Oftalmico
e Toracico, ma i conviventi dei pazienti non contraevano (almeno im-
mediatamente) la malattia. E' comunque buona norma usare prudenza,
evitando contatti ravvicinati fino a quando non si è verificata la
guarigione. Ritengo che il Suo ragazzo abbia assunto farmaci antivi-
rali (Acyclovir) il che tenderebbe a "sterilizzare", almeno parzialmente, il paziente. in questi casi, oltre la terapia antivirale e Cortisonica, uso prescrivere Vitamina B1,B6 e B12 ad
alte dosi per uno-due mesi.

Cordialità e auguri

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo

Dr. Francesco Santoro