Spossatezza?

Strani sintomi.
Gentilissimi dottori, riporto qui una descrizione a caldo delle sensazioni che da qualche mese sto registrando saltuariamente:
Improvviso senso di spossatezza quasi senso di svenimento (che però non si verifica), sensazione di freddezza. Se misuro la pressione in questa fase sembra apparentemente nella norma.
Tremori come nervosismo, tensione diaframmatica che si chiude come quando uno trattiene la pancia dentro, stomaco chiuso con inappetenza. Amaro in bocca, senso di depressione e di timore.
Mi capita qualche volta e dura in fase acuta un paio di ore e la astenia una giornata.
Il battito generalmente è normale o un pò accelerato.
La mia sensazione è di avere un qualche squilibrio minerale o qualche mancanza di vitamine, come se a livello organico qualcosa funzioni male per poi ritornare nella norma.
Mi sta capitando da mesi e da mesi sto registrando un dimagrimento sia in massa grassa che muscolare (attualmente sono sedentario ma in passato ho fatto parecchio nuoto),
sto cercando di modificare la alimentazione ho quasi eliminato formaggi, salumi e carne. sto favorendo legumi (anche se li digerisco male) verdure, pesce, molta pasta e pane, frutta nella norma.
Una volta sentendomi in questo stato ho pensato a mancanza di b12 che può capitare a chi inizia ad eliminare le carni animali ed ho preso nevridol che ne contiene (mi fù dato per dolori intercostali), risultato mi sono sentito meglio, ma forse una coincidenza.
C'è da dire che da mesi se non anni accuso saltuariamente infiammazione e gonfiore delle ghiandole sottoascellari anche in assenza di deodoranti che uso sempre meno per evitare l'infiammazione. dopo un paio di giorni si sgonfiano.
Ho fatto un esame del sangue generico ma abbastanza ampio ed a giorni mi arriva il risultato, una ecografia alle ghiandole linfatiche del corpo che ha rilevato solo un ingrossamento a sx, era una fase di infiammazione, ma null'altro.
A livello cardiaco gli esami ecg ed eco sono normali, dovrei fare il sottosforzo a giorni in quanto ogni tanto avverto doloretti ed affaticamento in sforzi tipo 3 piani di scale, insomma solo un controllo.
In passato ho sofferto di ansia e di panico, ma le sensazioni attuali sono ben diverse.
Cosa vi viene in mente?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la prima cosa che può venire in mente, pur con i limiti di un consulto telematico, è eseguire un esame del sangue generale.

Visto che è stato già effettuato, al momento non resta che attendere i risultati.

Ci aggiorni pure se vuole.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi,
non v'ho più aggiornato, pertanto rieccomi.
La situazione da allora non è cambiata molto, ci sono sempre periodi lunghi o corti di strani sintomi.
I vari esami hanno rilevato poca roba tra cui:
esami sangue - tiroide sempre negativi, ma
ecografia tiroide - mostra ecostruttura disomogenea micropseudonodulare
steatosi epatica nonostante sia magro ed in dimagrimento e con dieta molto povera di grassi animali
ecocardio - billowing della mitrale
ecocolordoppler - mitrale con minima insufficienza valvolare
lieve insufficienza tricuspidale
ecocardiogramma riposo - segni di ripolarizzazione precoce in sede inferiore, mentre
holter 24h - non mostra nulla di nulla, nemmeno una extrasistole
prova da sforzo - fermato per affaticamento ma nessun segno di aritmie ne di angine, solo tachicardia.

Precedenti esami cardiologici (di anni prima) non hanno mai segnalato nulla di tutt questo.

nel 2004 ho avuto un episodio di tachicardia parossistica sopraventricolare con freq 250, giorno dopo pranzo di natale, forte eruttazione continua fino al verificarsi di questo unico episodio doloroso e pauroso rientrato con propafenone.

in questo ultimo periodo (cinque anni circa) l'influenza di stomaco esofago e colon sulle tachicardie e doloretti vari è molto intensa.
di base soffro di stomaco e di colon irritabile.

solo un altro episodio tensivo importante, un annetto fa tre giornate piene (notte e giorno) di tachicardia forte con debolezza estrema, ma decisamente inferiore alla parossistica succitata, al terzo giorno mi son fatto vedere in ospedale dove hanno solo accertato la tachicardia e mi hanno dato tranquirit.

nelle ultime due settimane ho poliuria, agitazione mentale, confusione, mancanza di concentrazione, vuoti di memoria, muscoli spalle, mascelle e diaframma spesso contratti.

spesso l'indice della mano sx (solo questo) ha dei tremori/contrazioni involontarie, tachicardia saltuaria, freddo alle mani con sudorazione, astenia saltuaria, spesso sento il battito del cuore forte solo in zona orecchio sx e spesso lo percepisco come uno sfondo di ramificazioni venose pulsanti nella vista.

aggiungo e concludo che nel 1999 circa feci un incidente con forte colpo di frusta e da allora la cervicale è in fase sempre peggiorativa. attualmente c'è incipiente cervicouncoartrosi riduzione della lordosi e asimmetria degli spazi discali c4-c6, dico questo perchè il cardiologo che ha rilevato la ripolarizzazione precoce mi diagnostica come soggetto neurodistonico e posso dire per esperienza che la mia cervicale centra molto con le aritmie, esempio se faccio dei gargarismi dritto con la testa tutta piegata indietro al ritorno parte una breve bradicardia molto fastidiosa, mentre se inarco la schiena assieme al collo, il fenomeno non si verifica, oltre ad ovvie saltuarie situazioni di emicranie importanti.
[#3]
dopo
Utente
Novità dell'ultimo minuto.
TSH 0.16 mUI/mL