Mioma sottosottomucoso

buonasera, il 28 dicembre ho eseguito una ecografia transvaginale il cui risultato è stato: utero antiversoflesso, di volume regolare (95x37x 62 mm)ad ecostruttura disomogenea per fibromatosi e per la presenza di un probabile nodo di mioma sottomucoso, posteriore del d. di 17x14mm. L'unica ecografia precedente è del 2007 in cui non risultava nulla di anomalo. Dato che ho 32 anni e desidero avere un figlio, la ginecologa mi ha consigliato l'intervento in isteroscopia per rimuoverlo. Ho sentito il parere di un'altra ginecologa, che mi dice che il mioma non è poi cosi' grande e non ne vedrebbe l'urgenza. Io sarei favorevole a fare l'operazione, ho letto però che una delle conseguenze immediate dell'isteroscopia operativa potrebbe essere la perforazione dell'utero, caso ovviamente raro, però se veramente dovesse succedere potrei poi avere dei danni che mi portino a non poter piu' avere una gravidanza?é forse una domanda sciocca ma non vorrei poi pentirmi in futuro. grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
in lei prima di tutto vi è l'indicazione ad un isteroscopia diagnostica che individua poi il dato più rilevante per un'eventuale gravidanza ovvero quanto sporge il mioma in cavità. questo è il dato più importante.
Per quel che concerne la perforazione d'utero è evenienza molto rara anche perché il mioma si toglie in resettoscopia ovvero un'ansa elettrica che reseca il tessuto facendo delle fettine parallele alla superficie
Comunque l'utero è un muscolo che tende a richiudersi senza grosse complicanze successive
[#2]
dopo
Utente
grazie, è stato molto esaustivo e veloce, seguiro' il suo consiglio
[#3]
dopo
Utente
buonasera, dopo il consulto precedente ho fatto isteroscopia (diagnostica ed operativa insieme) in data 26/01/13 in quanto il mioma sporgeva completamente nella cavità uterina ed inoltre mi è stato asportato anche un piccolo polipetto che non si era visto con l'ecografia. il giorno 07/02/13 mi è arrivato il ciclo: faccio presente che il ciclo precedente era arrivato il 16/01/13 e di solito la durata è di 26 gg, ma ho letto che può arrivare in anticipo dopo l'isteroscopia...giusto?
E per quanto riguarda la ripresa dei rapporti è meglio aspettare il prossimo ciclo o posso ripartire già dai prossimi giorni per la ricerca della gravidanza?grazie mille cordiali saluti