leucociti alti nello spermiogramma

buongiorno dottore le scrivo perchè oggi mio marito ha ritirato i risultati dello spermiogramma e non avendolo mai fatto non sappiamo interpretarlo l'unica cosa che ci è stata detta è di fare una spermiocultura perchè ha molti leucociti.mi può spiegare gentilmente da cosa sono causati?perchè ci sono? lo spermiogramma l' ha fatto perchè da 1 anno cerchiamo un figlio ma non arriva.ora le scrivo i risultati in modo che con il suo aiuto riusciremo a capire di più.
VOLUME: 4.5 ASPETTO: opalescente COLORE: biancastro VISCOSITA': fisiologica ODORE: s.g PH:7.8 N.DI SPERMATOZOI PER ml DI EIACULATO: 128.000.000 N.DI SPERMATOZOI PER EIACULATO: 576.000.000 N.DI CELLULE GERMINALI PER ml: nella norma N.LEUCOCITI PER ml: 6.000.000H DETRITI CELLULARI :numerose cellule desquamate,scarsa polvere prostatica AGGLUTINAZIONI C-C: presenti BATTERI: presenti NOTE A FRESCO: alcuni piccoli agglutinati di spermatozoi presi per il capo FORME TIPICHE E VARIANTI FISIOLOGICHE: 1L FORME CON RESIDUI CITOPLASMATICI: 10 FORME CON ASPETTI REGRESSIVI: 0 ANOMALIE DELLA TESTA: 84 ANOMALIE INTERMEDIE: 5 ANOMALIE DELLA CODA: 0 ANOMALIE MISTE: 0 ABERRAZIONI MORFOLOGICHE DOMINANTI: teste sottili ed allungate,teste amorfe e vacuolate.teste angolate sulla coda MOBILITA'A MINUTI: 60 % SPERMATOZOI MOBILI: 45 % SPERMATOZOI IMMOBILI: 55 TEST DI VITALITA': 96 % SPERMATOZOI RAPIDI PROGRESSIVI: 19 % SPERMATOZOI LENTI PROGRESSIVI: 33 % SPERMATOZOI IN SITU:44 N. TOT. SPERMATOZOI MOBILI PER EIACULATO: 259.200.000 CONCLUSIONE:notevole polimorfismo delle anomalie degli spermatozoi,quasi assenti le forme di morfologia normale,notevole numero di leucociti.si evidenzia scarso numero di batteri
.mi spieghi tutto per piacere dottore...vanno bene a parte i leucociti alti o no??attendo una sua risposta e nel frattempo la ringrazio infinitamente.martina
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Catra Utente,immagino,e spero,che Suo marito sia stato visitato da un andrologo dedicato,mentre temo che il quadro clinico sia gestito dal solo ginecologo.In tale evenienza sarebbe come affidarsi al caso e,quindi,risulterebbe inutile consultare un forum medico.
Lo spermiogramma raramente permette di giungere alla formulazione di una diagnosi,prognosi e terapia adeguata.La presenza di leucospermia può essere indicativa di uno stato flogistico...che deve essere confermato da una visita diretta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore,l'andrologo di mio marito ha detto di fare la spermiocultura e vedere se è negativa o positiva e di portargli poi i risultati per questo chiedevo a lei delucidazioni sui risultati avuti.grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni sull'esito degli esami richiesti dal collega.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
l'aggiornerò sicuro,le chiedo ancora una cosa....ma gli spermatozoi per fecondare l'ovulo devono avere una forma normale?perchè sull'esito di mio marito leggo "quasi assenti le forme di morfologia normale".grazie ancora della sua disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

pare che sia un parametro importante per capire una normale fertilizzazione di un ovocita.

Detto questo poi si ricordi che dal 2010 l'OMS ha completamente cambiato i criteri per valutare tale parametro.

Si legga questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html .

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/