Varicocele e spermiogramma

bunasera
,vorrei una delucidazione ..il mio compagno di anni 47 deve essere operato di varicocele di 2° grado, a breve vorrei sapere dopo quanto tempo si puo'' fare spermiogramma di controllo e da quando si possono avere miglioramenti.
Dall''ultimo spermio fatto è risultato motilità 0 e forme anomale 100%. con astenozoospermia e teratozoospermia.
In piu'' deve fare tamponi per sospetta flogosi cronica...ci sarà una speranza per una mia gravidanza naturale dopo l''inetrvento?? grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

bisogna procedere ad un nuovo esame seminale dopo almeno tre mesi dall' intervento chirurgico, infatti bisogna aspettare almeno un ciclo della nuova spermatogenesi (maturazione dei nuovi spermatozoi) e nel frattempo procedere se sarà il caso con la terapia antifiammatoria/antibiotica per la flogosi accertata.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega che mi ha preceduto, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ai due medici che mi hanno risposto...grazie anche dell'interessante sito..che mi ha chiarito meglio alcune cose...
Sono a chiedere ancora una cosa...dalla visita urologica del mio compagno,la dottoressa ha detto (ovviamente in altri termini) che il testicolo dx è irrecuperabile.invece il sx appunto da operare,ma ha parlato anche di flogosi alle vescicolette seminali,potrà recuperare spematozooi "sani" per avere un figlio??grazie
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

a questo punto sarebbe meglio conoscere per intero l'esame seminale, eventuale ecografia testicolare e prostatica se fatte ed i dosaggi ormonali se fatti. Tutto questo serve per darle delle risposte corrette, cordialità.