Formazione nuovo nevo su cicatrice

Gentili Dottori,
nel 2009, ho asportato chirurgicamente un nevo, posizionato poco sopra il coccige, con bordi irregolari e di colore marrone scuro.
Gli esiti dell'esame istologico hanno evidenziato che si trattava di un papilloma assolutamente benigno, asportato completamente.
Purtroppo, il chirurgo estetico mi ha lasciato una brutta cicatrice abbastanza visibile, e proprio tre giorni fa, ho notato sul bordo della stessa un nuovo neo di colore marrone chiaro. Essendo dietro la schiena, e quindi non un punto del corpo che vedo ogni giorno, mi sono preoccupata, perchè non lo avevo mai notato prima.
Mi sono recata dalla dermatologa che ha effettuato la visita.
Mi ha detto che si tratta di un nuovo neo, non di una recidiva del precedente asportato. Lo ha definito un "semplice nevo reticolare", ma mi ha raccomandato di tenerlo sotto controllo e di tornare da lei tra quattro mesi.
Per una questione estetica, ma anche per non avere questo pensiero, ho chiamato il chirurgo plastico e ho prenotato l'intervento in ambulatorio, fissato per mercoledì prossimo.
Non Vi nascondo che sono un po' preoccupata, più che altro perchè non lo avevo mai notato prima e sembra essere spuntato così, dal nulla, o forse non l'ho mai visto per via della cicatrice e pian piano si è ingrandito, ma non saprei.
La dermatologa non è stata molto chiara e non mi ha spiegato cosa sia un nevo reticolare, ora ho molti dubbi e una folle paura che possa essere una formazione maligna o sospetta.
Vi ringrazio per l'attenzione e confido in una Vostra risposta, al fine di chiarire questo mio problema.
In attesa di riscontro, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il pattern "reticolare" indica di solito una lesione dermatoscopicamente benigna. le direi pertanto di non preoccuparsi anche perché alla sua età è normale che si pigmentino ancora dei nevi.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per questo celere consulto, sono più tranquilla adesso. La terrò aggiornata su eventuali sviluppi.
Grazie tante ancora.