Ipertricosi

mia nipote, di 16 anni, da due o tre anni evidenzia una gran quantità di peli superflui, scuri, fitti e duri sulle gambe (in particolare sulla parte alta della coscia, ma comunque su tutta la gamba), sulle braccia e sul viso; non tanto sui "baffetti", che pure sono evidenti, ma soprattutto sulle guance e sul mento. Premetto che nè io nè mia figlia abbiamo simili problemi e che mia nipote prima dello sviluppo era bionda e con una peluria inesistente. Abbiamo consultato un endocrinologo ma i risultati rientravano nella norma. Aggiungo che la ragazzina ha una tendenza ad ingrassare abbastanza pronunciata. A chi mi devo rivolgere e che esami mi consiglia di far fare a mia nipote? Attendo con ansia una Sua risposta perchè il problema è abbastanza "ansiogeno" per una ragazza di 16 anni! Grazie e cordiali saluti, Silvana
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le consiglierei una visita ginecologica con ecografia ovarica atta ad escludere la presenza eventuale di un ovaio micropolicistico. Anche in assenza di questo dato l'utilizzo di un estroprogestinico potrebbe comunque essere indicato.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia