Utente 286XXX
Salve,

volevo sapere se ci sono interazioni tra il Ciproxin e la mia allergia al Nichel..L'antibiotico mi è stato prescritto dal mio medico perchè ho la cistite,ma essendo allergica al nichel ho paura che mi faccia reazione. Tempo fa, presi un antibiotico che mi fece allergia,ma non ricordo il nome nè il principio attivo e ho paura che sia il Ciproxin. Potete aiutarmi?? Grazie mille!

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
Gentile utente,
l'allergia al nichel non ha alcuna implicazione sulla tollerabilità di un farmaco, quindi in questo senso non la deve proprio considerare.
Al contrario, se presenta una storia clinica suggestiva per reazione allergica ad un farmaco che potrebbe essere lo stesso che Le hanno prescritto, esistono seri rischi di reazioni avverse (teoricamente anche molto gravi).
Pertanto Lei deve:
1. ricordare al Suo medico l'episodio al quale fa riferimento, perché potrebbe averne preso nota o quantomeno risalire al nome del farmaco in questione, che almeno fino a diversa indicazione (dell'allergologo) deve essere evitato - e lo stesso vale per tutta la "famiglia" cui appartiene;
2. ricostruire quell'episodio per avere a disposizione elementi sui quali ragionare anche con l'allergologo;
3. a seconda di ciò che emerge, eseguire eventualmente test specifici su indicazione dell'allergologo.
Saluti,