Avanzamento mascellare, zigomi piatti e scleral show inferiore

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedervi un parere che mi sta molto a cuore.
Quello che mi chiedo è: può un intervento di avanzamento mascellare aiutare, da solo, a riempire gli zigomi (ora piatti) e risolvere/migliorare lo scleral show inferiore?
Dovete sapere che, sin da piccolissima, ho respirato dalla bocca, cosa che mi ha portato a sviluppare, come voi ben saprete, una particolare conformazione facciale che il mio chirurgo chiama "long face syndrome".
Crescendo, ho notato che i lineamenti armoniosi che avevo da bambina sono stati soppiantati da un profilo (molto) retrognatico e dunque convesso, faccia lunga, palato stretto con conseguente affollamento dentale, labbra incompetenti e via dicendo.
Per risolvere questi problemi, il mio chirurgo mi ha prospettato un'espansione rapida del palato, circa 3 anni di cure ortodontiche e, infine, un secondo intervento chirurgico che prevederebbe, tra le altre cose, un avanzamento (e impattamento) del mascellare superiore.
Guardando meglio il mio viso, mi sono resa conto, negli anni, che ho degli zigomi estremamente piatti e uno scleral show inferiore particolarmente evidente: la mia impressione è che, mancando di un adeguato supporto osseo (a causa degli zigomi retrusi), le palpebre inferiori "cadano", mostrando così la sclera al di sotto dell'iride. Non solo, mi pare anche che i tessuti molli in generale, nonostante la mia giovane età, "scendano giù" a causa delle deformità ossee cui mi ha portato la respirazione orale.
Quello che mi chiedo è, quindi, se un avanzamento mascellare può aiutarmi a risolvere questi due problemi che penalizzano molto l'estetica del mio volto, cosa che mi fa soffrire davvero tanto.
Nel caso l'avanzamento mascellare (che comunque devo fare) non fosse d'aiuto per gli zigomi piatti e lo scleral show, cosa potrebbe aiutare? Degli impianti forse? Ho sentito anche parlare di interventi Le Fort III per correggere retrusioni del volto particolarmente severe, sarebbe d'aiuto?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Gentile utente, l'avanzamento e l'impattamento in alto del mascellare, sicuramente miglioreranno il profilo concavo della sua faccia, lo scleral show e l'appiattimento degli zigomi. Parliamo di un miglioramento, ferme restando eventuali misure di ritocchi successivi di tippo estetico.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, che mi conforta almeno un po'.
Un miglioramento è sempre meglio di niente! Mi informerò su eventuali altri ritocchi estetici che potranno correggere questi due problemi.
Grazie ancora per il suo tempo!