Ritrattamento canalare e laser

Salve,

vorrei sapere se l'impiego del laser per sterilizzare il canale da ritrattare, oltre a tutto il resto, nel ritrattamento canalare porta sempre ad una percentuale di successo di più per sconfiggere il granuloma oppure no.
Ci sono altri strumenti o sostanze speciali oltre a questo che aumentano le possibilità di successo?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'operatore A, che ha sviluppato una specifica manualità con il laser, lo userà al meglio ottenendo ottimi risultati.
L'operatore B, che ha sviluppato una specifica manualità con la sonolima, la userà al meglio con ottimi risultati.
A parità di bravura, questi ottimi risultati sono sovrapponibili.

La determinante fondamentale è quindi l'operatore, non lo strumento.
Io mi porrei comunque delle domande su chiunque pubblicizzi uno strumento come soluzione al problema.

Tutta la discussione è inutile se non viene utilizzata questa:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

Qualche altra indicazione qui:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come dice un noto ritornello: la potenza è nulla senza controllo.
Con questo voglo dire che nè il laser , nè lo strumento rotante di ultima generazione, nè la sonolima ecc ecc, senza una mano comandata da un cervello che sappia cosa e come fare, può raggiungere un risultato! Questo è quanto; poi sul tema se utilizzando il laser (nello specifico una particolare lunghezza d'onda) si possa avere una maggiore garanzia di sterilizzazione e disinfezione dei canali radicolari infetti, si potrebbe discutere, in tono pacato e scientifico, sulla effettiva utilità di questo strumento.
Dalla mia esperienza sia clinica che didattica posso affermare che utilizzando il laser (nella giusta maniera!) si ottengono risultati ottimi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ma il laser è indicato per alcuni casi diversi dagli altri? Che so.... per radici più fragili oppure no? E' un trattamento più delicato e traumatizzante rispetto agli altri o è sovrapponibile agli altri anche in questo?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il laser, ha la caratteristica di essere uno strumento fisico, e produce un potente effetto antibatterico all'interno dei canali radicolari con la sua luce.
Può essere indicato il suo uso poichè aumenta la probabilità di sterilizzare i canali dentali soprattutto se ritrattati: è importante sapere che è un trattamento da integrare a quello convenzionale che deve essere comunque eseguito.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non esiste la terapia endodontica solo laser! Il laser è di aiuto per una migliore detresione e disinfezione dei canali endodontici.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Posso fare un trattamento convenzionale con un ottimo medico che però non usa il laser e prenotare subito dopo un trattamento laser con un medico di quelli che lo adoperano? E' una procedura accettabile o controproducente che mi espone ad altri rischi?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Posso farmi portare da un taxista "qualsiasi" fino a Piazza del Popolo, e poi prenotare "il re dei taxisti" che con una Rolls Royce mi porta da Piazza del Popolo a Piazza del Popolo?

Certo che può farlo, anche se è una cosa senza senso.

Non so se ho reso l'idea...
[#8]
dopo
Utente
Come dice ill dr. Muraca lal discussione sul laser è tuttora aperta e quindi i vostri pareri un po' discordanti. Da quello che ho capito il laser potrebbe aggiungere una piccola percentuale di successo in più ma essendo uno strumento nuovo non è scientificamente dimostrato perchè manca una casistica. Ho scritto a qualche luminare del campo e il laser non lo considerano suppongo perchè legati per forza di cose a una scuola più tradizionale e anche sospettosi ad usare novità finchè non c'è una casistica che provi il valore aggiunto del laser. Dico bene?
[#9]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
personalmente uso i laser dal 1999: ora non so cosa intende per sperimentale.
Parlare con un luminare rispetto ad una tecnologia che non conosce di fatto non aiuta e qui le risposte date appaiono, per quelli che lo usano, molto omogenee.
In verità ho il sospetto che lei non abbia le idee chiare su cosa facciano i laser e quali siano le loro indicazioni cliniche: per questo le suggerisco di chiedere al collega che l'ha in cura.
Scoprirà che il laser in certe condizioni è uno strumento efficacissimo e insostituibile ma non si può usarlo per 'grattare' (passi il termine poco elegante) per quello basta una lima, endodontica appunto.
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Il laser è di AIUTO per una migliore detersione e disinfezione dei canali endodontici"
"aumenta la probabilità di sterilizzare i canali dentali: è un trattamento da INTEGRARE a quello convenzionale"
"A parità di bravura, questi OTTIMI risultati sono SOVRAPPONIBILI.
La determinante fondamentale è quindi l'operatore, non lo strumento."

Scusi, da dove ha tratto l'idea che i nostri pareri siano discordanti?

[#11]
dopo
Utente
Chiedo scusa, mi sono espresso male, era inteso in termini generali perchè ho contattato degli ottimi professori, un paio dei quali mi hanno detto oggi che il laser è inutile, non so se è buona o cattiva fede (magari chi dice che è inutile è perchè non vuole investire in macchinari di questo tipo o non può, ciò non toglie che sia un valido professionista) uno di questi che mi ha risposto in questi termini ha fatto una tesi sul laser percui lo conosce.
[#12]
dopo
Utente
L'Accademia Italiana Odontoiatria Laser http://www.aiola.it è l'unica associazione che può darmi indicazione sugli specialisti che usano il laser nella cura canalare IN ITALIA E IN EUROPA o ce ne sono altre?
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Visto che lei è alle ricerca di chi usa uno strumento e non di chi ha capacità e competenza, ne deduco che lei è ben contento di affidarsi alle cure di un idiota, purché usi il laser.

Contento lei...

Può provare in uno delle varie catene di dentierifici della sua città: sono molto attente in genere a tutte le cose che fanno scena e che possono acchiappare i gonzi, e il laser l'avranno quasi sicuramente.

Come altrettanto sicuramente lo manovrerà il neolaureato sottopagato di turno, e otterrà così una prestazione degna delle sue aspettative.
[#14]
dopo
Utente
Lei ha travisato: io cerco uno dei migliori odontoiatri in Italia che usi anche il laser.
Saluti.
[#15]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dr. Ercole Romagnoli.
Il migliore in assoluto, quello che insegna a tutti gli altri.
Esercita a Milano.
[#16]
dopo
Utente
Un ultima domanda sul laser: nel caso invece delle apicectomie il laser (con un ottimo operatore che lo sa usare bene) fa più la differenza rispetto alle comuni apicectomie, ossia ha maggiori probabilità di successo rispetto a tutti gli altri trattamenti compresi quelli elencati prima?
[#17]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NESSUNA apicectomia ha buone probabilità di riuscita a distanza di tempo: lascia dei batteri all'interno dei canali, e fa fuori prezioso osso per l'accesso.
In un molare inferiore, poi, è fuori discussione.

O lo ritratta, o lo toglie e mette un impianto.

Lei NON E' Darth Fener, e neppure Luke Skywalker...
Lasci il LASER nelle loro abili mani...

Mi sa che lei ha visto troppi film di fantascienza, o letto troppi articoli di fantaodontoiatria...