Valori psa e richiesta di biopsia

Mio padre di 67 ha già problemi alla prostata da 8 anni ed è in cura con mittoval.Ora,dopo 6 mesi dall'ulimo controllo dall'urologo,ha effettuato le analisi e i risultati del psa è 5,88 mentre per il psa libero 1,12.La percentuale uscita è 19%.Il suo urologo gli ha prescritto agobiopsia prostatica ecoguidata.Secondo lei i valori di mio padre possono far pensare ad un carcinoma prostatico o ad una ipertrofia prostatica?Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
qs domanda deve porla al collega che ha potuto parlare la prostata,cmq se richiede una biopsia probabilmente alla sua domanda ha già risposto Lui .
Il PSA da solo è insufficiente a fare diagnosi certa.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Mallus, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottori Beretta e Mallus Volevo anche aggiungere che il psa precedente,che risale ad aprile quindi 9 mesi fa,era di 5.00 ora è di 5.88.Quindi la velocità è superiore al 0,75 o mi sbaglio?Quindi è preoccupante?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un PSA con quel valore ed altri dati clinici che l'urologo di suo padre ha sicuramente gli hanno permesso di dare questa indicazione diagnostica particolare.

Seguitela e poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
aldilà dei valori del PSA velocity esiste la clinica indispensabile per stabilire un corretto iter terapeutico, ora il collega che controlla suo padre è in possesso di conoscenze dovute anche alla visita che Noi non abbiamo.
Le posso solo dite che una eventuale neoplasia è lentamente prograssiva e vi è tutto il tempo per istutuire una corretta terapia.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Quindi dalle vostre risposte mi fate capire che la probabilità di un cancro prostatico è abbastanza elevata.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per i dati clinici che io personalmente conosco della situazione clinica di suo padre, solo il PSA è mosso e quindi non mi metta in bocca una prognosi che non è assolutamente mia.

Seguite ora le indicazioni ricevute dal vostro urologo e poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non mi pare che alcuno abbia fatto la diagnosi che Lei presume, è evidente che cmq una visita urologica è molto più diagnostica di semplici valori di PSA, solo qs.
Cordialmente