Parere su tac s/mdc ai polmoni

Gent.mo Dottore,
sono Valentina e sono preoccupata per l'esito di una TAC che ha effettuato mio padre ai polmoni. Le scrivo qui di seguito il referto della TAC senza omettere nulla e chiedendole un parere in merito. Voglio precisare che mio padre ha 56 anni, fuma 40 sigarette al gg. da una vita e ha un quadro clinico già zoppicante; infatti, all'età di 40 anni ha avuto papillomi vescica e prostata che si sono ripresentati x vari anni sempre asportati chirurgicamente e trattati solo la prima volta con terapia locale attraverso catetere; 4 anni fa gli sono stati asportati 2 melanomi (INSITU) quindi niente terapia ma controlli ogni 3 mesi.
RISULTATO TAC:
IN CORRISPONDENZA DEL SEGMENTO APICALE DEL LSD SI APPREZZA GROSSOLANA FORMAZIONE NODULARE A MARGINI SPICULATI DEL DIAMETRO DI 2,2 CM CIRCA.
TALE REPERTO DI VEROSIMILE NATURA ETEROLOGA NECESSITA DI PROSECUZIONE DIAGNOSTICO CON MDC.
FORMAZIONE NODULARE DI 5 MM CIRCA SI APPREZZA A LIVELLO DEL SEGMENTO LATERALE DEL LOBO MEDIO.
SEGNI DI ENFISEMA PARASETTALE PIU' EVIDENTI NEI LOBI SUPERIORI.
MULTIPLI ESITI CALCIFICI SI RILEVANO IN SEDE SUB MATELLARE DA AMBO I LATI.
NON VERSAMENTO PLEURICO.
REGOLARE LA MORFOVOLUMETRIA DELLE STRUTTURE MEDIASTINICHE.
Le mie domande in merito sono:
1.La situazione le sembra seria?
2.Dobbiamo prepararci ad un lungo calvario?
Certa della Sua risposta la ringrazio dell'attenzione e la saluto distintamente.

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo sia corretto eseguire stadiazione con tc completa e per e poi biopsia, se fattibile.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione perchè so che non è facile stare dietro ad ogni domanda che noi rivolgiamo a Voi medici, ma volevo in merito chiederLe:
Lei parla di stadiazione perché si evince già dalla tac che si tratta di malignità?
Se fattibile, si riferisce alla biopsia? Se si quali sono gli elementi che la impedirebbero?
La ringrazio ancora e la terrò informata della situazione (che in cuor mio spero possa non essere come la immagino).
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
mio padre ieri ha effettuato una TAC total body con mdc.
Il pneumologo che lo ha in cura ha detto che oltre al nodulo di 2.2 cm, risultano esserci linfonodi mediastinici interessati e sembra null'altro ma ha detto di fare una PET. Domani effettuerà un ago aspirato e mi sa che non farà più la broncoscopia.
Le mie domande sono:
1) La struttura dove è ricoverato non effettua PET e deve prenotarla all'ospedale ma passeranno circa 15gg.; è tempo sprecato o non pregiudica nulla?
2) E' un terzo stadio?
3) I linfonodi mediastinici sono asportabili?
4) Secondo la Sua esperienza quale sarà l'iter adottato?