Follicolite - giusta questa cura?

Gentile Dottore,

dopo l'utilizzo di una camicia colorata con collo molto duro, mi sono uscite delle bollicine piccole al collo. Su visione del farmacista ho utilizzato elocon crema per 3-4 giorni senza alcun esito positivo.
Ho effettuato ieri una visita dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato una follicolite, e mi ha dato:

- Clean-Ac detergente per lavarmi il viso e detergerlo
e
-Fucidin crema per 2 volte al giorno per 7 giorni.

e inoltre sto usando klacid 500 per la cura di 7 giorni per dei muchi da raffredore e la dermatologa mi ha detto che l'antibiotico può aiutare anche la scomparsa della follicolite.

Volevo solo chiedere se la cura a vostro parere è giusta e se la follicolite può essere causata dal collo di una camicia o da stress e come posso regolarmi per il futuro.

Grazie per l'aiuto.
Cordialità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
alla luce dei dati forniti non ci sono motivi di dubitare della diagnosi posta dalla collega, nè tantomeno della terapia.
Se mi permette lasciamo fuori lo stress, ormai straabusato per ogni patologia. Verosimile la genesi irritativa (strofinamento ).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta dottore. Su consiglio del mio farmacista di fiducia, e avendo letto anche qui sul sito, per la follicolite alcuni medici consigliano anche l'assunzione oltre la crema e il detergente, del dalacin c 150 mg una compressa al giorno per 12 giorni.
Cosa ne pensa lei?

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
nessuno sa rispondere?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Farmaco con potenziali gravi effetti collaterali, da usare solo su precisa disposizione medica, ben ragionata.
Senta il suo medico
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili dottori, ho provato a farmi visitare da un altro medico dermatologo dell'ospedale della mia zona. Il quale mi ha detto che è una follicolite e mi ha dato elocon crema.
Dopo un mese ancora nessun risultato, l'ho telefonato e mi ha detto di provare con 3 compresse di zitromax. Ma dopo dopo settimane mi ricompare di nuovo. La zona interessata è solo il collo.

Per far capire a chi mi legge questa è foto della situazione: http://i1353.photobucket.com/albums/q669/24mandrake/foll_zps92abc89a.jpg

Esiste qualche tipo di esame più approfondito? Sono veramente sconfortato perchè non riesco a trovare una soluzione definitiva a questo mio problema che mi affligge ormai da due anni. Devo provare un altro dermatologo??

Ve ne sarei grato se mi potreste aiutare a trovare una soluzione.

Grazie mille.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
le terapie possibili sono tante , e in primis metterei dei galenici con cheratolitici . Ma le follicoliti possono essere da vari tipi di microorganismi , anche lieviti, per cui non trascurerei l'ampiamento dello spettro farmacologico. Di più da qui non posso dirle.
Ma per la giusta strategia è opportuno valutare bene l'obiettività, con la visita.
Il mio consiglio è di farsi rivalutare , magari da qualche collega che aveva già fatto la visita in precedenza.
Cordialità