Battiti cuore spiegazioni

Buonasera,
riconosco di essere un soggetto ansioso quando mi impunto ma volevo avere un vostro parere sul battito del mio cuore che durante l'arco della giornata varia come tutti tra i 64 più o meno al min del risveglio ai 76/84 etc col passare delle varie ore del giorno.
Da una settimana circa ho un forte raffreddore e un pò di tosse, che da ieri stà migliorando ma oggi ho notato che i miei battiti stanno oscillando tutto il pomeriggio attorno agli 80 battiti al min. Ho misurato la pressione che è di 80/124 e 84 battiti7min in quel momento. Ho fatto in passato vari ecg ed era tutto ok.

Oggi mi sono preoccupata perchè anche a riposo non accennano ad oscillare. Non che si sentano, ma li sto contando io. Non mi creano alcun disturbo.
Ho preso qualche actigrip i giorni scorsi, aerosol fluimucil 300, qualche decongestionante nasale, vapori di vicks vaporub. Febbre non ne ho avuta in questi giorni. Oggi un pò di mal di testa e sono all'ultimo giorno del ciclo mestruale.
Non passo i giorni a contare i battiti ma mi era capitato in questi giorni di controllarli per questo mi sono accorta che oggi restano più o meno stabili.
Mi dareste delle delucidazioni perfavore? vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I decongestionanti nasali contengono vasocostritori che aumentano la frequenza cardiaca.
Tutto li'
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio, ho capito. c'è da dire che ho sofferto in passato di riniti allergiche da vasocostrittori, in questi ultimi anni sono riuscita a non abusarne piu. ma in certi periodi se mi si chiude un po il naso do un puff per narice prima di andare a dormire la sera. E' il caso di quest'ultimo periodo, da almeno 2 settimane a questa parte (vicks sinex aloe). Ma i battiti erano nella norma.
sicuramente ne ho intensificato l'uso in questi ultimi giorni con la comparsa del forte raffreddore e proprio dall'altro ieri ho iniziato a spruzzare il biorinil, che non usavo da anni.Che sia questo forse di compomente più forte?sommato al vicks e ad un altro decongetionante che ho mischiato in questi giorni? Oggi (non ne uso da ieri) pressione perfetta sempre (76/112) e battiti 80 o poco meno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono proprio queste sostanze che aumentano la frequenza cardiaca.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie Dottore :)