Occhi irritati e fastidio in bimba di 30 mesi

Buonasera vorrei un parere e un consiglio x gli occhietti di mia figlia che da quest'estate hanno avuto 3 episodi simili in cui lei inizia a strofinarsi con le mani e diventano rossi i gonfi. In particolare si gonfia la palpebra inferiore, gli occhi sembrano cerchati di rosso e si formano delle abrasioni sotto le ciglia inferiori che io penso siano dovute allo sfregamento da parte della bimba. E c'è sempre un'occhietto che sta msso peggio dell'altro. Non ha secrezioni, e l'occhio è perfettamente normale non è rosso. Quando successe in estate abbiamo dato la colpa alla sabbia e nel giro di qualke giorno è sparito tutto. Poi è successo di nuovo 3 mesi fa, chiamai la pediatra che nn mi chiese di visitarla ma, in base alla descrizione che le feci mi diede Tobradex 2 volte al gg x una settimana. La farmacista mi disse ke era un collirio troppo forte x una bimba piccola, io glielo misi x 2 gg ma nn vidi miglioramenti. La portai al PS e dopo nn averla neanche guardata mi dissero che c'era un'infezione e mi diedero Monoflox Ofta ed effettivamente dopo un paio di gg passò tutto. Ora ci risiamo. Da qualche gg la bimba ha iniziato a strofinarsi gli occhi, in particolare il dx (la volta scorsa era il sx), i pri mi gg erano gonfi e cerchiati di rosso, ora si strofina meno ma sono comparse delle abrasioni sotto le ciglia che secondo me sono dovute allo sfregaento visto ke la bimba ha la pelle molto chiara e delicata e gli occhi celesti. L'ho portata dalla pediatra che ha detto essere congiuntivite irritativa e mi ha detto di metterle solo le goccine di Euphrasia ma ad oggi la situazione nn è migliorata. Io nn mi allarmo perchè la bimba vede benissimo, forse sta troppo spesso davanti alla tv ma dubito che sia da imputare alla tv il suo disturbo....
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vi è lacrimazione frequente?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gli occhietti lacrimano solo quando lei si sfrega con le manine altrimenti no. Cmq ieri le ho messo il Monoflox e il rossore si è subito attenuato. Oggi ha ricominciato a sfregarsi ma solo un occhio e ridiventa subito cerchiato di rosso mentre l'occhietto è perfettamente normale. Sembra ke ci sia qualcosa ke ogni tanto le da fastidio perchè se nn si tocca gli occhi nn si arrossano. E comunque con l'antibiotico si sfiamma subito.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe esserci un batterio resistente
Le consiglio un tampone congiuntivale con antibiogramma per valutare il batterio presente

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Orione, come da lei consigliato ho fatto fare una visita oculistica alla mia bimba oggi pomeriggio. Il medico mi ha detto ke esclude possa essere congiuntivite batterica in quanto nn ci sono secrezioni e ipotizza un'allergia perchè la bimba ha prurito (lo dimostra il fatto ke si strifina gli occhi) oppure una congiuntivite virale ma se fosse stata quest'ultima avrebbe contagiato anche le persone ke le sono vicine.. Cmq mi ha prescritto Tobradex una goccia x occhio 2 volte al dì e IridiumBaby garze una volta al giorno. Mi ha consigliato di contattarla tra 3-4 giorni x vedere se ci fosse un miglioramento e in caso negativo mi prescriverà un antistaminico.
Ebbene, ho messo il Tobradex un'ora fa e la bimba si strofina ancora di più, la palpebra inferiore è diventata viola e ha una ferita che per la verità aveva anche prima. Lei mi consiglia di continuare la terapia o ricontattare il medico? Mi sto seriamente preoccupando.

Un'uultima cosa, le hanno misurato la vista con un apparecchio che scattava le foto all'occhio (scusi l'ignoranza ma nn so come si chiami!) ma mi ha detto ke nn è attendibile il risultato perchè la bimba ha l'infiammazione agli occhi. Sul foglietto cmq ho letto occhio sx -1.00 occhio destro -0,75, può essere inattendibile o devo prospettare la miopia x mia figlia?
La ringrazio per le sue risposte, spero di tranquillizzarmi quanto prima...
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se il quadro clinico peggiora con la terapia prescritta ne parli subito con il suo oculista.

La valutazione refrattiva andrà effettuata quando gli occhi saranno in quiete, cioè guariti.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Orione la ringrazio nuovamente x la sua disponibilità. Dopo un primo episodio di peggioramento dopo aver messo il Tobradex la situazione è migliorata, la bimba fino ad oggi nn si è più strofinata gli occhietti e il rossore è scomparso. Ma stasera, dopo cena, ha ricominciato a strofinarsi gli occhi e dopo un pò si era arrossata di nuovo la palpebra inferiore. E più le dicevo di nn toccarsi gli ochhi più lei lo faceva. Magari aveva sonno, infatti poi l'ho portata a letto e si è addormentata subito ma il dubbio mi rimane... E ho notato che a volte strizzava gli occhi come se le bruciassero. Cosa mi consiglia? Di attendere domani per vedere se l'episodio si ripete? E nel caso si ripetesse potrebbe essere effettivamente un'allergia?
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Veda domani come va
Se continua il problema ne parli con il suo oculista, potrebbe anche essere un'allergia

Cordialmente