Lo spermiogramma è nella norma

Gent.mi Medici, Vi scrivo per conto di mio marito, 36 anni, affetto da diversi anni da varicocele(scoperto circa 15 anni fa ma mai curato in quanto non ritenuto opportuno dallo specialista che mio marito consultò all'epoca). Stiamo cercando una gravidanza e ci stiamo perciò sottoponendo ai controlli dovuti tra cui lo spermiogramma(il primo risale all'epoca in cui mio marito scoprì di avere un varicocele ed era perfettamente nella norma). Vi avevo già scritto poco tempo fa perchè effettuammo uno spermiogramma di controllo che però non rispettava i criteri del WHO/2010 per cui non era di semplice interpretazione. Ora lo abbiamo ripetuto in un centro dedicato e vorrei sapere(da profana in materia) se va bene. L'esame è stato effettuato dopo 4 gg di astinenza. Riporto l'esito:

ESAME DELLO SPERMA(WHO 2010)
Volume: 3,0 (v.n.1,5-5,0)
Aspetto: Opalescente (v.n. Opalescente)
Colore: Bianco grigiastro (v.n. Bianco)
Fluidificazione: entro 30' (v.n. Entro 30')
Viscosità: Normale (v.n. Normale)
Reazione(ph): 8,0 (v.n. 7,2-8,5)
Spermatozoi mL: 60 (v.n.>15)
Spermatozoi totali: 180 (v.n. >40x10/\6)
Morfologia normale: 25 (v.n. >4%)
Mobilità totale: 63 (v.n.>40%)
Mobilità pregressiva: 46 (v.n.>32)
Vitalità: 65,0 (v.n.>58%)
Spermatozoi agglutinati: 5,0 (<50)
Leucociti x 10/\6: 0,010 (v.n.<1)

Abbiamo anche effettuato urinocultura e spermiocultura entrambe negative.
Secondo quanto riportato, lo spermiogramma è nella norma?
Grazie delle risposte che potrete darmi e buon lavoro. Un caro saluto con stima e cordialità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
spermiogramma normale. Non necessari altri accertamenti sul marito. Non operi quel varicocele: ininfluente.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cavallini, innanzitutto grazie per la tempestiva ed esaustiva risposta. E' stato davvero gentilissimo e, soprattutto, mi ha tranquillizzata molto... Se non altro possiamo stare tranquilli che il varicocele non abbia fatto "danni" :)
Grazie ancora di cuore e buon lavoro!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Cavallini, sono di nuovo qui a scriverLa per richiedere nuovamente un parere.... E' ormai trascorso un anno ed io e mio marito non siamo ancora riusciti ad ottenere una gravidanza... Ci siamo rivolti in un centro per l'infertilità di coppia dove tutti gli accertamenti miei sono risultati perfetti(isterosalpingografia, isteroscopia, dosaggi ormonali ecc...) Giorno 27 settembre, il medico ha fatto ripetere lo spermiogramma a mio marito, eseguito sempre nello stesso centro dedicato in cui si usano i criteri WHO, dopo 4 gg di astinenza. Mio marito era molto teso quando ha fatto il prelievo e, a dire il vero, una volta terminato, si è reso conto già da solo di non avere fatto un prelievo eccellente in quanto, a suo dire, era molto di meno rispetto alle altre volte in cui ha fatto l'esame ed in effetti l'esito non è incoraggiante. Le riporto i risultati:

Volume: 1,5 mL(v.n. 1,5-5,00)
Aspetto: Opalescente(v.n. opalescente)
Colore: Bianco grigiastro(v.n. bianco)
Fluidificazione: entro 30'(v.n. entro 30')
Viscosità: Normale(v.n. normale)
Reazione(ph): 8,0(v.n. 7.2-8.5)
Spermatozoi: 24,0(v.n. >15.0)
Spermatozoi totali: 36,0(v.n. >40.0)
Morfologia normale: 30,08v.n.>4.0)
Mobilità totale: 50,0(v.n. >40.0)
Mobilità progressiva: 32,0(v.n.>32.0)
Vitalità: 60,0(v.n.>58.0)
Spermatozoi agglutinati: 2,0(v.n.<50.0)
Leucociti: 0,10(v.n. <1.00)

Le ricordo che mio marito è affetto da varicocele avanzato e che la volta precedente(a gennaio) il suo spermiogramma era eccellente e non ci è stato consigliato di far nient'altro per lui. Questi valori alterati potrebbero dipendere dal fatto che mio marito era un pò inibito e perciò ha prodotto poco eiaculato e sta passando un forte periodo di stress? Tra 2 settimane lo ripeteremo ma al momento siamo ancora più sconfortati. Grazie di cuore e buon lavoro!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Rispondo come sopra. Spermiogramma normale, con fluttuazioni normali.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cavallini, grazie di cuore! Anche se per via telematica, sentire da un luminare come Voi, che queste fluttuazioni sono normali e che non c'è da preoccuparsi è di grande sollievo per noi... Volevo chiederVi se, secondo Voi, un integratore sarebbe indicato per "migliorare" ancora un pò la qualità e la motilità dello sperma e poterci offrire qualche chance in più... A dire dei vari specialisti che mi tengono in cura, il "problema" è solo che devo pazientare un pò in quanto l'ovaio micropolicistico richiede qualche tentativo in più per ottenere una gravidanza.. Lo spero, considerato che non si trova un reale motivo per cui ancora non abbia avuto la gioia di un bambino... Grazie di cuore per i consigli che vorrete darmi... Buon lavoro.