Paura di volare - sedativo

Salve, ho 41 anni e ho difficoltà a prendere l'aereo. Quelle poche volte che ho dovuto prenderlo, ero in una condizione praticamente di panico e sentivo che se fosse accaduta la minima difficoltà avrei perso il controllo. Razionalmente so che l'aereo è sicuro ma mi basta vederlo per provare la sensazione di paura. Ho anche le vertigini e le due cose insieme sono forse peggiorative.
Vorrei sapere se esiste un sedativo potente che mi permetta di salire su un aereo e farmi addormentare in modo rapido e soprattutto per tutta la durata del viaggio (cioè dal volo breve di un ora a quello lungo magari di nove ore).
Non voglio tentare con corsi o psicologia, perché so che sarebbe inutile. Ne vorrei calmanti perchè non voglio essere cosciente durante il volo. Ritengo che, sempre che non sia dannoso (ma lo farei per non più di una volta l'anno...), che addormentarmi in modo profondo appena salito a bordo sia per me la soluzione migliore. Potete darmi consigli o indicarmi se esistono e quali sono questo tipo di sonniferi o sedativi così potenti da farmi addormentare subito e lasciarmi dormire per tutta la durata del volo? E come posso prenderli?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
l'assunzione di un ansiolitico di tipo benzodiazepinico un'ora prima dll'imbarco e/o durante il volo se di lunga durata ridurrà notevolmente il disagio;(ovviamente da assumersi dietro prescrizione del medico curante)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve e grazie per la pronta risposta.
Saluti