Tempo che può trascorrere per lavarsi i denti dopo i pasti

Buongiorno,
Mi capita molto spesso che trascorra più di un'ora tra la fine dei pasti e quando mi lavo i denti. Vorrei cortesemente sapere se questo tempo è accettabile dal punto di vista di una corretta igiene orale o se non sia invece causa di insorgenza di problemi.

Ringrazio molto per l'attenzione e anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

da un punto di vista biochimico, dopo i pasti si verifica una progressiva diminuzione del pH salivare verso l'acidità che favorisce, assieme ai batteri presenti in bocca, la decalcificazione dello smalto e quindi lo sviluppo di carie.

La saliva rimane in quest' area di acidità per un periodo di tempo variabile tra i 5 e 20 minuti. Successivamente, grazie anche agli enzimi ed elettroliti di cui è composta, "recupera" il pH fisiologico (neutro) fino alla prossima assunzione di cibo per ripetere quindi il ciclo.

L'odontoiatria omeopatica suggerirebbe, durante questo tempo in cui c'è massima acidità salivare, di non spazzolare i denti per non favorire la demineralizzazione dello smalto, effettuare risciacqui con semplice acqua ed eseguire poi un corretto spazzolamento dei denti non prima che sia trascorsa una mezz'ora dall'ultimo pasto.

Poichè anche questa posizione, come tutto in Medicina ed Odontoiatria, può e potrebbe essere confutata da nuove e diverse dimostrazioni, nel frattempo devo farle sinceri complimenti perchè sono veramente pochi i pazienti che riescono (comunque ed indipendentemente dalle indicazioni che possiamo fornirle) ad avere un'attenzione così precisa alla propria salute orale.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che stia ponendo l'attenzione su un problema irrilevante dal punto di vista pratico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no. La cosa importante è che lei li lavi; anche dopo un'ora va bene.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte, in particolare il dott. Carli, non solo perché mi ha illustrato il contesto, ma per i complimenti del tutto inaspettati.
Sapete, cose che per voi sono ovvie non lo sono altrettanto per chi non ha determinate conoscenze.

Cordiali saluti