Lieve prolasso ed extrasistoli

Buongiorno dottori, volevo chiedere gentilmente un consulto:
Ho 31 anni, non ho mai avuto problemi fino a due anni fa, ho incominciato a sentire fastidiose extrasistole e giocando a pallone una volta ho avuto un ritmo del cuore irregolare ma passato dopo cinque minuti, niente giramenti di testa o altro... Dalla preoccupazione ho fatto tutti glie Sami possibili e immaginari, gli ultimi esami sono stati holter cardiaco per 7 giorni e ecocolordoppler, nell'holter risultato sporiadiche bevs e bev isolate di due morfologie e non precoci, dall'eco risulta atteggiamento prolassante del lembo mirtale, all'inizio mi hanno dato dei betabloccanti per tre mesi, risultato miglioramento ma le extra le continuativo a sentire, ho provato per in anno anche il psicologo ma niente! Secondo me, poi ditemi se sbaglio, queste extra sono dovute al lieve prolasso..... Ora le sento un paio ogni giorno, volevo chiedervi lo sport può aiutare a far passare queste extrasistoli? Se è invece per colpa del lieve prolasso non posso operarmi? Ho sentito che ora esiste una operazione mini invasiva tipo il mitraclick oppure entrano con una sonda e t'inseriscono delle corde tendìnee per far chiudere bene la valvola mitrale? Devo stare con questa angoscia per tutta la vita? Mi potete dare in consiglio
Grazie mille per la cortese attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guadi l atteggiamento prolassante della mitrale NON richiede alcun intervento chirurgico di alcun tipo.
Solitamente si associa a banali extrasistoli e ad attacchi di panico.
Lei ha già eseguito anche troppi esami...io l Holter per Una settimana non lo porterei neppure dipinto, per intenderci.
Quindi si tranquillizzi e se continuasse questo stato d ansia ne parli con il suo medico, per una idonea terapia.
Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso