Sangue dalla bocca

Gent.li Dott.,
sono ormai 5 giorni che almeno due volte al dì (generalmente mattina e sera), mi occorgo di avere muco misto a piccole quantità di sangue in bocca; il sangue alcune volte è rosso e altre è scuro quasi nero. Premetto che le gengive sono apposto, non saguinano neppure durante lo spazzolamento e l'igene fatta meno di un mese fa non aveva evidenziato niente.Non ho mai sofferto di rigurgito ne ho sintomi che possano far pensare a questo. Il sangue me lo ritrovo, non in seguito a colpi di tosse o conati, ma semplicemente raschiando la gola o tirando giù ciò che sta a livello del naso/rinofaringe (non so come meglio spiegarlo). Ho eseguito visita ORL e rx torace e sono risultati tutti completamente negativi.
Il mio medico dice di attendere qualche altro gg e vedere come evolve la cosa prima di fare ulteriori accertamenti.
Volevo chiedervi se è possibile che questi episodi possono essere dovuti magari a delle lievi epistassi posteriori? e che il sangue sia alle volte nero semplicemte perchè ristagnato per diverse ore a livello delle mucose? Possibile che avvenga ciò nonostante la visita ORL non abbia rilevato asslutamente niente.
Aggiungo inoltre che tutto ciò è iniziato il gg seguente al mio acquisto e conseguente uso di una sigaretta elettronica nel tentativo di smettere di fumare. Ovviamente dopo il primo episdio non ho più "svapato".

Ringrazio tutti per la vostra disponibilità e per il servizo che offrite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile una perdita di sangue dalla parte posteriore del setto. Comunque sia, il Collega che ha potuto effettuare un esame clinico, avrebbe potuto accertare cio'. Vorrei sapere se le è stata fatta una rinolaringoscopia a fibre ottiche. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

si il medico ha eseguito anche la rinolaringoscopia a fibre ottiche.Non ha rilevato niente. Nessun segno di sanguinamento in atto ne altre anomalie. Quello che io mi chiedevo è se è possibile che se i sanguinamenti, e quindi i capillari, sono molto piccoli e privi di sanguinamento in atto possono sfuggire alla visita.

Mi consiglia qualche altro accertamento da fare per valutare la sede di origine di questo sangue?

cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' sottoporsi ad una tac dei seni paranasali e del rinofaringe senza mezzo di contrasto
[#4]
dopo
Utente
Salve dott.,
mi scusi se approfitto ancora della sua disponibilità, ma inizio ad essere un pò preoccupata.
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di aspettare prima di procedere con la tc e/o gastroscopia.
Il fatto è che dopo un paio di gg in cui non ho più visto sangue mi sono presa l'influenza con faringite e raffreddore. In concomitanza con l'inzio dell'influenza sono tornata ad espettorare sangue color marrone/nero dalla bocca (sempre raschiando la gola e non con la tosse); il tutto è durato un paio d'ore e poi più niente. Ad oggi non ho più avuto episodi però quando mi soffio il naso da una narice esce muco trasparente e/o giallino mentre dall'altra è marroncino rosato (non striato ma omogeneo). Immagino che questo colore sia dovuto alla presenza di sangue.
Non so più che pensare, ne che cosa fare....secondo lei mi dovrei preoccuapre e insitere con il mio medico perchè mi faccia eseguire ulteriori accertamenti?

La ringrazio ancora e buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora pensi a guarire dallo stato influenzale e, poi, nel caso la sintomatologia dovesse persistere, si sottoponga agli accertamenti diagnostici consigliati. Pur non pensando ad una grave patologia, è bene aivare ad una dignosi. Cordialmente