Danni visivi nel neonato

Salve a tutti i Dottori di Medicitalia,
avrei una domanda da porVi riguardo una mia curiosità nel campo dell'oculistica pediatrica. E' possibile che un bambino al di sotto dei sei mesi di età riporti dei danni visivi permanenti nei seguenti casi?
- il neonato fissa anche a distanza ravvicinata una luce intensa come può essere un faretto o una torcia elettrica puntata sul viso
- nella carrozzina o nel passeggino essendo in posizione supina nelle giornate soleggiate lo sguardo è spesso rivolto proprio verso il sole
- flash delle macchinette fotografiche
Vi chiedo questo perchè sarei curioso di capire se i neonati hanno il nostro stesso effetto, per esempio dopo aver fissato una luce intensa o una torcia il nostro occhio ha come una saturazione visiva transitoria, oppure, nella fase di sviluppo visivo del neonato questi eventi possono essere non più transitori ma permanenti.
Grazie a tutti anticipatamente
Cordiali Saluti
Andrea
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Non abbiamo prove al riguardo ma, dal punto di vita anatomico, il neonato ha una struttura oculare identica a quella di un adulto e, per tale motivo, ci dobbiamo aspettare che abbia la stessa sensibilità e corra gli stessi rischi per la salute di noi adulti.

È consigliabile, comunque, limitare l'esposizione degli occhi del bambino ai raggi UV ed alle fonti luminose come i flash delle macchine fotografiche ed i faretti.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pascotto,
La ringrazio per la celere risposta che mi ha dato ma essendo da poco genitore del primo figlio sorgono paranoie e preoccupazioni su tutto :)
Quindi è plausibile che anche l'occhio del neonato reagisca alla stregua di quello degli adulti. Mi stavo appunto ponendo queste domande perchè il mio piccolo non fa altro che guardare le luci, più intense sono e meglio è...i parenti poi che fanno le foto, non molte in verità ma si tratta pur sempre di flash...è vero che i neonati sono chiaramente attratti dalle forti luci, ma mi preoccupavo, essendo così piccolo, sui possibili effetti che tali luci potevano causare. Seguirò chiaramente il Suo consiglio.
Cordiali saluti
Andrea
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie a Lei, Andrea, si goda questo meraviglioso momento! :-)