Insulinoresistenza e dieta

Gentilissimo Dottore,
ho ritirato da poco gli esami della curva glicemica e insulinemica da carico (75gr)
prescritti dalla mia ginecologa per infertilità causata una sospetta sindrome da ovaio policistico.
Le riporto i valori:

Curva glicemica
met.. Enzimatico (HK)
quantità somministrata 75 gtammi
Glicemia a digiuno 85 mg/dl (60-100)
Glicemia a 30' 157 mg
Glicemia a 60' 136 mg
Glicemia a 90' 112 mg
Gicemia a 120' 98 mg
Glicemia a 150' 98 mg

Curva insulimenica
met.chemiluminescenza
Insulimenia basale 4.73 mcU/ml ( 2.00-25.00)
Insulinemia dopo 30' 45,09 mcU/ml
Insulinemia dopo 60' 85,09
Insulinemia dopo 90' 58,30
Insulinemia dopo 120' 35,82
Insulinemia dopo 150' 19,49

Sono un pò disorientata perchè secondo il mio medico della mutua non è nulla di preoccupante e non vede nei valori la reale causa della mia infertilità, mentre la mia ginecologa mi ha riscontrato una INSULINORESISTENZA, mi ha prescritto la METFORMINA (4 pastiglie al dì) e mi ha VIETATO i dolci.
(Secondo il mio medico della mutua tutto questo è esagerato)
Io ovviamente ho iniziato la dieta e sto assumendo la metformina ma ogni volta che vado dal mio dottore vengo "bacchettata" perchè non è daccordo.
Adesso è appena 3 mesi che ho cambiato alimentazione e forse è un pò prestino perchè rimanga incinta ma devo ammettere che i peli superflui sono diminuiti drasticamente e ho perso molti chili (non ero assolutamente in sovrappreso, pesavo 55-56 kg ed ora sono 51) quindi presumo che stia funzionando.
Per questo mi rivolgo a voi, reputo il vostro portale molto PROFESSIONALE e preparato e sicuramente una terza opinione può aiutarmi a schiarire le idee.
Che livello di insulinoresistenza ho?
E' il caso che prenda la metformina?
Ho letto su internet e mi sono informata riguardo l'alimentazione e pare che oltre i dolci è consigliabile non mangiare pane e pasta bianco e riso. Ma ho un grossissimo problema, sono CELIACA e se dalla dieta tolgo anche quel poco che posso mangiare posso mettermi una corda al collo.
Come posso fare? Cosa posso "ammettere" nella mia dieta? Se continuo a mangiare pasta e riso (senza glutine) rischio di rendere vani tutti i sacrifici che faccio?
La ringrazio davvero moltissimo per il tempo che mi dedicherà
Cordialmente la saluto

I

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i valori espressi dalle curve evidenziano un'attività metabolica glucidica nella norma.

Concordo con il Suo Curante: mi sembra eccessivo, se non inutile, sottoporLa a terapia con Metformina.

Invece, ritengo utile la terapia ormonale (pillola) per affrontare questa condizione di ovaio policistico.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Dal momento che sono alla ricerca di una gravidanza vorrei evitare la pillola anticoncezionale ma già solo il fatto di sapere che la mia situazione glucidica è nella norma mi tranquillizza e mi rasserena.
Ma per quanto riguarda la dieta? Lei ritiene che sia eccessivo eliminare gli zuccheri? Oppure dal momento che non prenderò la pillola sarà necessario?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Gent. utente,

in previsione di una futura gravidanza fa bene ad evitare zuccheri semplici e bevande zuccherine. Continui, invece, a dare importanza nel Suo regime dietetico ai carboidrati complessi come pasta e pane (aglutinati), riso,...

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

I miei più cordiali saluti e tanti cari auguri...per tutto!
[#4]
dopo
Utente
Prenderò il suo consiglio alla lettera!
Grazie e buona giornata