N° spermatozoi totali/ml 30.000.000

Vorrei un parere (anche su eventuali cure o terapie possibili) sullo spermiogramma con risultati sotto indicati secondo WHO V Edizione 2012.

Sono stato operato di varicocele sx 2 grado nel 2010 e 1-2 volte all'anno soffro di leggera prostatite.

Spemiogramma sotto effettuato dopo circa 1 mese da fine fastidio prostatite.

Spermiogramma effettuato in centro specializzato.

Giorni Astinenza 3
Fluidificazione Completa
Viscosità Normale
Volume 2 ml
pH 7,7
Eritrociti/ml Assenti
Cellule epiteliali/ml Rare
Cellule rotonde/ml Rare
Leucociti neotrofili/ml Assenti
N° spermatozoi/ml 15.000.000
N° spermatozoi totali/ml 30.000.000
N° spermatozoi mobili 10.500.000
Motilità totale 35%
Motilità rapida progressiva 0%
Motilità debolmente progressiva 30%
Motilità in situ 5%
Forme Normali 24%
Atipie testa 36%
Atipie coda 20%
Forme amorfe 20%

Conclusioni: con riferimento ai parametri di normospermia secondo WHO, V edizione 2010, il campione in analisi viene definito leggermente astenospermatico.

Grazie.

Cordiali saluti

N.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

bisognerebbe conoscere anche l'esame precedente l'intervento di varicocele per poter fare un confronto con quello attuale e successivamente è necessaria una visita specialistica per accertare se esistono patologie in grado di interferire sulla sua fertilità e quindi per impostare le dovute terapie.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio.

Saprebbe indicarmi un andorlogo e urologo in zona Udine?

Grazie e cordiali saluti

N.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
provi a consultare l'elenco degli specialisti in questo sito.

Cordialità