Vaccinazioni

Sono la mamma di un bimbo di 5 mesi e mezzo che ieri ha fatto la seconda dose di esavalente e il medico ha optato per fare anche il vaccino rotarix (contro il rotavirus) la cui seconda dose sarebbe da ripetere fra un mese quando devo tornare per fare anche la seconda dose del prevenar
Non conoscendo questo vaccino appena a casa ho cercato qualche informazione e ho letto che questo vaccino va completato entro 24 settimane. Il bimbo a questo punto slitterebbe di qualche settimana ( circa 3 settimane), anzi ho letto delle raccomandazioni a rispettare questo limite dellAIFA.
Che faccio allora? Non gliela faccio la seconda dose? Mi chiedevo se era pericolosa oppure se è un problema solo di tempi nel senso che il bimbo è grande e può già aver preso il rotavirus. Leggevo da un lato di problemi di invaginazione intestinali se si supera l'età oppure ho letto che dopo i 5 mesi non ci sono studi sufficienti sul vaccino. Vi prego chiaritemi le idee. Mi conviene fare la seconda dose a 6 mesi e mezzo associata al prevenar oppure lascio perdere e vabbene solo una dose?
Grazie mille .

PS: Ho chiesto naturalmente alla mia pediatra che mi ha detto che non c'era necessità di fare questo vaccino.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Non c'è nessun motivo per cui debba eseguire il richiamo di rotarex insieme al prevenar.
Il richiamo può essere eseguito indipendentemente e secondo le tempistiche indicate.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)