Anomalie della ripolarizzazione diffuse

Salve!

In data 23 Novembre ho fatto una visita cardiologica per alcuni sintomi.

Questi i risultati:

E.O.: Peso: Kg 75
Attività cardiaca ritmica. Toni puri, pause libere. Assenza di soffi al collo. Vasi periferici eusfigmici. Assenza di succulenza declive.

Sx: Clino PA: 120/80 mmHg

ECG: Tachicardia sinusale FC 113 bpm. PR: 0.14 sec. Asse QRS: normorientato. Anomalie della ripolarizzazione diffuse.

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO ED ECOSCOPIA DEL TORACE:

M-Mode

Spessore del setto in diastole: 9.80 mm
Parete posteriore in diastole: 7.10 mm
Diametro telediastolico: 42.1 mm
Diametro telesistolico: 30.3 mm
Frazione di eiezione: %
Spessore relativo di parete:
Mazza ventricolare sx indicizzata: g/m al quadrato.

BIDIMENSIONALE COLOR PW CW DOPPLER:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni. Normale cinesi globale e segmentaria FE: 55%. Atrio sinistro normale, camere destre nei limiti. Apparato valvolare mitralico normale. Valvola aortica tricuspide. Radice aortica e I tratto dell'aorta acendente di normali dimensioni (seni di Valsalva:28.0 mm). Assenza di versamento pericardico. Pattern diastolico di tipo normale (E/A > 1, DTE: 160 msec). Aorta addominale nei limiti. Vena cava inferiore di normali dimensioni, normoreattiva con gli atti del respiro. Assenza di artefatti tipo "Comet tails". Assenza di versamento pleurico.

Arrivata a casa ho letto sul referto di queste anomalie, ma visto che il medico non me ne ha parlato non ci ho dato troppo peso. Il giorno di Natale mi sono sentita male e sono finita al pronto soccorso e il medico ha detto che in una persona della mia età non dovrebbero esserci, e da allora me ne preoccupo.

Cosa comportano? Da cosa sono causate?

Scusandomi per il disturbo e aspettando una risposta vi porgo cordiali saluti e vi ringrazio tutti per il lavoro che fate per noi.

[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Mi sembra non ci sia nulla di particolare, tranne uno stato di forte ansia...

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Da cosa se ne rende conto (per l'ansia)?

Le anomalie della ripolarizzazione da cosa sono causate? E cosa comportano?

[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Mi sembra non ci sia nulla di particolare, tranne uno stato di forte ansia...
[#4]
dopo
Utente
Intende dire che sono causate dall'ansia?
[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Mi sembra non ci sia nulla di particolare, tranne uno stato di forte ansia...
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma sta dando deliberatamente la stessa risposta o è un errore del computer?

Spero che non mi dia la stessa risposta anche a questa domanda...
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dottore!

A quanto ho capito non era un errore del computer; la ringrazio comunque per la risposta. Mi consiglia altre visite?
[#8]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
in effetti a volte capita che le risposte siano ripetute...un holter delle 24 ore potrebbe essere utile per studiare meglio le extra nel corso della giornata
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta!
Intende per vedere se ci sono extrasistoli?
Ma dai risultati che ha letto secondo lei rischio qualcosa?