Acne a 26 anni

Carissimi Dottori,
all'età di 14 anni ho sofferto di acne al viso. Le dico che inoltre soffrivo e soffro tutt'ora di amenorrea. Avevo il viso tutto infiammato. Mi recai da una dermatologa e dopo varie analisi ormonali constatò che la causa dell'acne era ormonale. Mi prescrisse all'inizio Diane e risultò miracolosa. Nel giro di un anno il viso ritornò pulito. Da quando mi ha prescritto Diane non ho più lasciato le pillole anticoncezionali. L'ultima pillola presa è stata Yasmin. Ora che sono sposata ed ho intenzione di avere figli fra un paio d'anni, dall'anno scorso ho interrotto l'uso di Yasmin. Il ciclo ha iniziato a fare capolino, nel senso che in alcuni mesi facevano 15 giorni di ritardo e un altro mese avevo il ciclo 5 giorni in anticipo. Questo mese ha fatto solo 2 giorni di ritardo... Ho notato che, passati 5 mesi dalla sospensione di Yasmin, iniziavano ad uscire qualche brufoletto sulle guance quando doveva venire il ciclo. All'inizio non mi sono preoccupata anche perchè scomparivano dopo 2 giorni. Ora, invece, iniziano a comparire brufoli molto infiammati e ostinati. Non scompaiono facilmente e sembra come se intaccano altre parti del viso. Ora ho il viso è di nuovo rosso e rovinato. Non voglio prendere anticoncezionali. Mi detergo il viso con Garnier pure anti batterico e metto la crema a base di zinco e anti batterico sempre della Garnier. Mi può consigliare se devo prendere un antinfiammatorio o qualcos'altro? Mi vergogno ad uscire di casa!
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, utile rivolgersi al dermatologo per la cura dell'acne, che può avvalersi anche di terapie non anticoncezionali,non fotosensibilizzanti(visto la stagione a cui stiamo andando incontro)e non teratogene (vista la ricerca di gravidanza).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consiglio.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

mi sembra quantomai utile ribadire, sia per lei che per l'utilità di chi legge questo tipo di richieste, che il Dermatologo, è la figura professionale di riferimento per la patologia ACNEICA : ad oggi è possibile curare con successo ogni tipo di ACNE, ma per farlo occorre una diagnosi corretta ed una impostazione che segua pedissequamente i dettami segnati dall'Algoritmo diagnostico - terapeutico per tale patologia.

E' possibile ancora intervenire in ogni fase di questa patologia ed anche in ogn iperiodo dell'anno, utilizzando tutti i dispositivi farmacologici e strumentali (come la Luce pulsata ad alta intensità con manipolo specifico per Acne attiva, utilizzabile su discrezionalità del Dermatologo e dopo attenta valutazione ed in associazione a terapie ed indicazioni preventive, anche nei periodi pre-estivi, vista la scarsa fotosensibilizzazione indotta, rispetto ad altri presidi).

si concerti pertanto con il Dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
grazie. seguirò il suo consiglio. Intanto proverò con aloe vera per calmare un pò..