In assenza di sicuri segni conflitto disco-radicolare

Salve,nel corso degli ultimi anni ho avuto spesso mal di schiena,che,2 sett.fa sono sfociate in un "colpo della strega"con dolore lombosacrale sx con parziale blocco della gamba sx(a seguito sforzo sul lavoro,con caduta per cedimento gamba sx).In questi giorni il dolore si è spostato sul lato dx e su entrambi i glutei.A distanza di 2 settimane,riesco un po' a camminare,ma provo dolore a stare fermo in piedi e seduto.Faccio un lavoro attivo,in quanto sono operaio.
Ho eseguito la RM LOMBO-SACRALE,questo l'esito:
"Non evidenti alterazioni focali del segnale e della morfologia riferibili a patologia di tipo evolutivo infettivo-infiammatorio o neoplastico a carico dei metameri visualizzati.
Riduzione della fisiologica lordosi lombare.
Diametri canalari lombari ai limiti inferiori della normalità in rapporto a brevità peduncolare.Non significative discopatie protusive a sede posteriore a carico dei dischi dorsali inferiori visualizzati e dei primi tre dischi lombari.
Piccole ernie intraspongiose a livello dei piatti somatici contrapposti T12-L1,L1-L2,L2-L3. L3-L4:disidratazione e lieve assottigliamento del disco intervertebrale.
Modesto debordo discale ad ampio raggio con focalità erniaria intra-extra foraminale sinistra con rapporti di continuità con la radice L3 di sinistra al passaggio foraminale-extraforaminale.Note involutive a livello delle articolazioni interapofisarie con raccolte fluide intra-articolari bilaterali. L4-L5:disidratazione ed assottigliamento del disco intervertebrale. Debordo discale ad ampio raggio con focalità erniaria intraforaminale inferiore dx e componente discale a migrazione caudale a livello della porzione craniale del recesso laterale dx,con possibile risentimento del tratto intraforaminale della radice L4 e dell'emergenza sacculare della radice L5 di destra. Alterazioni degenerative delle articolazioni interapofisiarie con osteofiti della rima articolare ad oggetto endocanale,più evidenti sul versante dx.L5-S1:accenno protusivo posteriore con impronta sugli spazi adiposi peridurali ventrale,in assenza di sicuri segni conflitto disco-radicolare.
Dismorfismo dell'arco posteriore di L5 ed S1 con schisi paraspinosa sn a livello L5 e paraspinosa dx a livello S1 ed emisacralizzazione dx di L5,meritevoli di valutazione TC. Verosimile piccolo angioma osseo a componente vascolare sul versante somatico laterale sn di L5.Cisti radicolare a livello di S2 sul versante di sx.
Aspetto nei limiti del segnale del midollo spinale dorsale inferiore visibile e della regione del cono midollare,il cui margine inferiore si proietta al passaggio T12-L1"
Quali terapie posso fare per alleviare il dolore e riprendere un po' di mobilità? Puo' essere dipeso dal lavoro che faccio?Ho praticato negli ultimi 20 anni la corsa(arbitro di calcio),potro' ritornare a correre?
Grazie molte per l'interesse,ma sono molto preoccupato.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore la sua clinica riferita e il referto rmn evidenziano una patologia disco-radicolare del segmento lombare della colonna vertebrale .
Sembra siano solamente protrusioni discali nel settore L4-L5-S1, non ernie ; ma comunque va esaminata accuratamente ogni cosa, ogni dettaglio del suo rachide.
Per cui è necessario un consulto specialistico ortopedico per una diagnosi chiara e precisa e per improntare un efficace programma terapeutico sia farmacologico che fisiochinesico.
Saprà l'ortopedico cosa fare e che terapie opportune prescrivere.
La fisiochinesiterapia le darà beneficio, come attività motoria specifica, ginnastica medica idonea.
Si rivolga anche allo Specialista Fisiatra per le giuste valutazioni e le terapie idonee di medicina fisica e riabilitativa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.Caruso la ringrazio per la celere risposta.
Mi pare di capire che non rischio un intervento...Bene! Sono molto più tranquillo.L'unico mio dubbio è capire da cosa è dipesa questa patologia, e se, una volta curata, mi permetterà di continuare a fare il mio lavoro e di continuare a correre.Ancora grazie!