Scogliosi

salve a tutti, sono venuto a conoscenza di aver la scogliosi da 3/4 anni per farvi capire meglio come sono messo vi dico che ho la colonna vertebrale ad esse. Il mio dottore che mi segue mi ha fatto portare il busto correttivo ma per me è una cosa atroce più di 4/5 ore non riesco perché mi comprime tutto e la mia soglia del dolore è zero eppure dovrei portarlo per a meno 23 ore al giorno, ed ho la spalla destra che tende verso l' esterno. la mia domanda è questa: ma se facessi un intervento alla colonna vertebrale per raddrizzarla sarebbe possibile la cosa o pure no? cioè se è si cosa comporterebbe a livello di guarigione e di soldi perché credo che la mutua non mela faccia passare.
grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per esprimere un parere sul tipo di trattamento bisogna aver valutato la Sua schiena e aver fatto i calcoli necessari su radiografie del rachide in toto: dichiarare di avere "la colonna vertebrale ad esse" purtroppo non dice nulla sulla gravità della scoliosi. Un intervento chirurgico è riservato a casi particolari: non ha senso esporsi a rischi anche seri con un intervento se non è necessario. Per quanto riguarda i costi, qualsiasi intervento che non abbia solo scopi estetici si può eseguire con il Servizio Sanitario Nazionale.
A 21 anni non è possibile correggere la scoliosi con il busto, nemmeno se lo tiene 23 ore.
Nel caso più probabile che abbia mentito sull'età, chieda ai Suoi genitori di far controllare il busto dall'ortopedico che l'ha prescritto, perché non è normale che un busto per scoliosi provochi dolori.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi piacerebbe dargli più informazioni ma non saprei da dove tirarle fuori, comunque si la mia età è 21 anni, il mio ortopedico è di parma ed avrei un controllo ogni 6 mesi ma è da un anno che non vado. Dovrei andare anche perchè devo aggiustarlo che mi si è rotto in un punto dove spinge la spalla in dietro, per il dolore invece mi ha detto di tener duro che mi sarei abituato ma non cela facevo allora lo mettevo solo la notte nel letto per quelle ore di sonno che facevo, cioè a me questa cosa della schiena mi crea troppi problemi e anche ad impatto psicologico è lo stesso. Conduco una vita normale senza troppi problemi ma se inizio a fare attività fisica di qualsiasi tipo la schiena si fa sentire e anche la spalla soprattutto.
Nelle prime 3 sedute di controllo per vedere come andava la mia colonna ha notato dei miglioramenti e anche io ma poi alla 4 o 5 seduta non lo mettevo spesso cioè quasi mai perche se non lo mettevo poi mi abituavo e non ci facevo più caso comunque, beh ha notato che c' era stato un peggioramento ma poi infatti mi sono chiesto: ma quindi se non lo porterò sempre sto busto vorrà dire che ritornerà a storgersì?!
è per questo che mi sono sempre chiesto se si può fare un intervento diretto alla colonna ed infatti mi ha fatto sperare il mio stesso ortopedico che quando gli chiesi lui disse che si può fare ma non cosi prematuramente e tentare intanto di correggerla col busto il più possibile...mah! rimango comunque un po perplesso da questa cura del busto ma per l' amor di dio credo che se lo fanno mettere vorrà dire che funzioni.
Vorrei porgli un altra domanda intanto: ma il fatto che io di latte non ne beva e assuma tramite derivati può incidere nella guarigione? cioè perche la mia idea della colonna è che per il fatto che sia ad esse è perche le vertebre sono smussate ai lati e se non assumo il calcio non si rigeneri in fretta cosi che torni alla forma originaria, ovvero una colonna normale.

la ringrazio tanto, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Speravo che fosse un ragazzino, ma purtroppo così non è.
Il latte e il calcio non hanno nessun effetto sulla scoliosi, né sulla sua insorgenza, né su una ipotetica guarigione: la scoliosi a 21 anni non si modifica più, perché le ossa hanno raggiunto la loro maturità.
Le consiglio di chiedere un secondo parere a un ortopedico esperto in scoliosi (a Milano può rivolgersi all'UO di chirurgia vertebrale e scoliosi del Pini, oppure del Galeazzi oppure del San Raffaele) per avere una valutazione attuale sulle possibilità di trattamento; in tal modo chiarirà anche i dubbi sull'intervento. A distanza, senza avere visto la Sua colonna vertebrale e senza aver visto le radiografie, non riesco a dirLe di più.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio tanto, proverò a prendere appuntamento o qualcosa altro per valutare la possibilità di un intervento e avere un idea specifica sul mio problema.
cordiali saluti.