Aria maleodorante

salve, vorrei chiedere al dottore come mai quando faccio aria, è maleodorante. Dipende da ciò che mangio? O cosa? Io soffro di aria nella pancia e in passato mi sono curata perchè era la stitichezza che mi procurava quella fastidiosa aria nella pancia....ora però sto meglio, perchè sono guarita dalla stitichezza(assumo bastoncini di crusca al mattino con biscotti integrali e latte) ma l'aria è ogni giorno maleodorante. Sarà a causa della crusca? Mi rendo conto che quando mangio determinati cibi mi fanno molta aria come legumi, patate, mozzarella e cibi tipo pasta sfoglia. La prego dottore mi aiuti, come posso risolvere questo problema di aria maleodorante. Le premetto che qualche giorno fa ho avuto l'esito delle analisi delle feci...negativo sia il parassitologico, sia la coprocoltura, sia il sangue occulto.grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La flatulenza maleodorante può essere influenzata da alcuni alimenti come i latticini o eccesso di fibra,oppure ancora dallo stress come si osserva in alcuni casi di sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta, vorrei però chiederle una cosa, lei parla di eccesso di fibra, ma questo eccesso è una cosa negativa o le fibre fanno comunque bene anche se in eccesso? Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è negativo un eccesso di fibra,però può influenzare l'odore della flatulenza.