Igiene mani

Salve,
io sono una persona che si lava sempre le mani ogni volta che tocco gli animali domestici o altre cose sporche in generale e vengo spesso criticato per questa mia “ossessione” perché gli altri ritengono che i microbi aiutino a rafforzare gli anticorpi e quindi non occorre sempre lavarsi le mani con il sapone.
Hanno ragione?
grazie
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

quello che dicono i suoi amici è vero in parte: basti pensare che in America è consigliato alle bambine di vivere con gatti in casa, così che acquisiscano anticorpi che un giorno potrebbero tornare loro utili durante la gravidanza.
In ogni caso, è altrettanto vero che portarsi le mani sul viso/ sulla bocca subito dopo un contatto con un animale domestico è tutt'altro che igienico: quindi l'unico consiglio può essere di affidarsi al buonsenso.

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
io preferisco infatti lavarmi le mani prima di mangiare ma capita che quando vado a mangiare a casa di altre persone queste quando cucinano non si lavano le mani cosa può succedermi devo stare tranquillo pensando che così si rafforzano gli anticorpi o pensare di andare incontro a qualcosa?
[#3]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
C'è poco di cui preoccuparsi: molto, molto spesso le pietanze vengono cotte e così facendo vengono distrutti la maggior dei batteri.

Mangi pure con i suoi ospiti in tutta tranquillità.

Cordialità