Parotidi gonfie e cambio della fisionomia del volto

Buongiorno,
Da anni soffro di bulimia nervosa e non sono nuova al sintomo di gonfiore delle parotidi che,di conseguenza,fanno gonfiare anche il viso...il problema è questo:
Sono finalmente arrivata a volermi curare,ma tutte le volte che smetto di praticare il vomito dopo aver mangiato,dopo 2-3 giorni di assenza di vomito il mio volto si gonfia come un pallone,molto peggio dei giorni da bulimica con le parotidi gonfie.
Questa cosa mi crea non poco disagio,non è facile uscire col volto tanto diverso e strano,e non è facile nemmeno stare in casa,dove sono più portata a ricadere nelle vecchie abitudini dell'abbuffata.. e vedere il mio viso così mi fa venire voglia di fare passi indietro.
Non c'è quacosa che possa farmi passare oquantomeno attenuare il gonfiore di modo che possa andare avanti con la mia alimentazione da non bulimica?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nel suo caso potrebbe trattarsi di quel quadro clinico che va sotto diverse denominazioni a seconda della sua diversa manifestazione clinica: Ipertrofia Parotidea, scialoadenite ricorrente o cronica, Ipertrofia Mssetero- Parotidea, Parotite non epidemica (se associata a infiammazione e o infezione) Scialolitiasi se si riscontrano calcoli, Ipertrofia Essenziale del Massetere se questo muscolo assume dimensioni anche esteticamente sgradevoli. Si tratta di quadri definiti abbastanza enigmatici nella letteratura scientifica, con qualche indicazione terapeutica per l''episodio acuto o per l''approccio chirurgico, ma senza spiegazioni per le recidive e le cronicizzazioni. Se il problema ricorre o si cronicizza , credo si debba attentamente considerare le condizioni di "terreno". .Per terreno , in questo caso, intendo una struttura sfavorevole, che in questo caso é costituita dall''ipertono del massetere e dei muscoli sopraioidei legato alla sfavorevole occlusione dentaria . Il massetere contratto aumenta la dimensione del ventre muscolare e comprime così il dotto escretore della parotide (dotto di Stenone), che decorre in intimo contatto con il muscolo. Ciò causa ristagno salivare e gonfiore. L’ostruzione , peraltro, non è quasi mai serrata (a meno di un grosso calcolo, che si può formare per precipitazione a seguito del ristagno salivare), per cui il quadro può risolversi spontaneamente, salvo poter ricorrere , oppure può cronicizzare, come forse accade nel suo caso.
Se il mio sospetto è giusto, la terapia è rivolta ad allentare la tensione dei muscoli interessati, grazie all''applicazione di un bite conformato ad hoc. In un primo tempo si tratta di una conferma diagnostica o di una diagnosi di esclusione.
Ovviamente va sottolineato che una consulenza via internet può solo rappresentare un''ipotesi,che va sempre rivalutata in sede clinica sotto diretto controllo del medico.

Le suggerirei di dare un''occhiata, in questo stesso sito, all''articolo linkato qui sotto, nell''ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Altra opinione che mi è stata data é che nei primi giorni di alimentazione "normale" (senza ricorrere alla pratica del vomito) le ghiandole trattengano la saliva aspettandosi che io rivomiti a breve. Non so se questo sia plausibile però... la ringrazio in ogni caso!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L'aumento , per qualunque motivo , della secrezione di saliva potrebbe costituire concausa di quanto le ho esposto nel precedente messaggio. Via rete, senza un esame diretto, non si può dire di più. Cordiali saluti , e complimenti per aver deciso di superatre il suo problema di fondo.