Prostata e infertilità

Gent. dott.
Mi sono sposato nel 2001 e dopo che mia moglie ha avuto un raschiamento a inizio 2002, nel 2003 abbiamo avuto un figlio. Immediatamente abbiamo cercato di avere il secondo ma senza riuscirci. Siamo stati a farci controllare per 8 anni da vari specialisti ed è risultato da ben 3 spemiogrammi che figli non avrei piu potuto averne e siamo anche stati respinti da un centro di fecondazione assistita in quanto il numero degli spermatozoi vitali era troppo esiguo. Poi nel 2011, ho trovato uno specialista che si è accorto confrontando i 3 spermiogrammi (fatti nel 2006, 2009 e 2010), che avevo la prostata ingrossata per un infiammazione che non mi ero accorto di avere e mi ha dato una terapia antibiotica in quanto la prostata comprimeva i condotti seminali impedendo agli spermatozoi di uscire.
Un mese dopo abbiamo concepito 2 gemelli che purtroppo sono morti all'8° mese di gravidanza per una trasfusione fetale. La ginecologa ci ha detto di aspettare un anno prima di riprovarci, anno che si è concluso a novembre 2012. Adesso da 3 mesi ci stiamo riprovando ma non succede niente. E' possibile che questa infiammazione si sia riproposta? Sarebbe sufficiente un'altra terapia di antibiotico per concepire ancora?Tra l'altro non mi dà nessun sintomo a parte l'infertilità.
la ringrazio e rimango in attesa di sua gentile risposta.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
E' necessaria una nuova visita urologica ed eventualmente la ripetizione di una spermiocoltura per capire se esiste tutt'oggi un quadro infettivo/infiammatorio della prostata e quindi stabilire se necessita di nuovo ciclo di terapia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ma quanti anni ha sua moglie?

Comunque, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che può accompagnare una infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le Vs cortesi risposte. Mia moglie ha 35 anni e ha i dosaggi ormonali nella norma. Anche dalla mia spermiocoltura fatta nel 2011 risultò che era tutto nella norma.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ok! E' comunque necessaria la visita per conferma.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene ora faccia, senza ansie e drammi eccessive, la valutazione andrologica, è dal suo andrologo che poi riceverà le indicazioni terapeutiche mirate su cui eventualmente potremo discutere.