Spermiogramma, vitalità 0

Buonasera, ho un problema con il mio ultimo spermiogramma. Da quello che ho fatto mesi fa a quello che ho fatto oggi c'è un enorme differenza in dei punti (penso) importanti. Vi riporto qui di seguito i dati.
Spermiogramma precedente:
Concentrazione = 20,0 mil (vn > 20 milioni) Numero totale 60,0 Mil (vn 40 > milioni/eiac)
Vitalità = 60% (vn > 75%) Classificazione Normospermia

Spermiogramma Attuale:
Concentrazione = 0,5 mil (vn > 20 milioni) Numero totale 1,5 Mil (vn 40 > milioni/eiac)
Vitalità = 0% (vn > 75%) Classificazione Oligosperma

Cosa può essere successo visto che sono pure sotto cura di Fertimev? Può essere che è arrivato in ritardo in laboratorio il campione? Può essere successo che non ho chiuso bene la provetta sterile?
E' normale secondo Voi tutta questa differenza?
Grazie Mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

personalmente ritengo che ci sia stato un errore e comunque né il primo esame né il secondo seguono i criteri di classificazione del WHO che oltre al numero valutano la morfologia e la motilità dello spermatozoo.

Consiglierei di ripeterlo secondo i criteri citati in un centro dedicato a probelmatiche riproduttive ese poi fosse necessario di tenerci aggiornati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie mille per la risposta. Ho messo solo in parte il risultato dello spermiogramma. Rifarò sicuramente il test, perché ancora non ci posso credere.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e aspettiamo i risultati del prossimo esame-

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho ritirato i risultati dello spermiogramma, ecco i risultati.

Volume = 4,0 (v.n. 2 - 6ml) ; Aspetto = Opalescente
Ph = 7,5 (v.n 7,2 - 8,2)
Concentrazione = 3,0 Mil (v.v > 20 milioni) ; Numero totale 12,0 mil

Mobilità: I grado (progressiva rapida) = 10% (v.n > 25%) ;Mobilità II grado (progressiva irregolare = 10% (v.n. > 30%); Mobilità III grado (non prograssiva) = 10 % (v.n.< 30%) ; IV grado (assente) = 70% (v.n >30%);

Vitalità = 30 % (v.n. > 75%); Classificazione = Oligospermia

Morfologia:
Normali = 60% (v.n.> 50%); Leucociti = 5,0 Mil. (v.n. < 1 milione);
Testa anomala = 10% (v.n. < 10%); Eritrociti = Rari
Coda anomala = 15 % (v.n. < 10%); Corpuscoli prostatici = diversi
Immaturi = 15 % (v.n. < 10%); cellule epiteliali = rari
Agglutinati = assenti (v.n. assenti);
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non riesco a valutare un esame NON attendibile infatti non segue i criteri WHO 2010, si informi presso il suo medico e lo rifaccia in un centro dedicato

Cordialità
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

al di là della attendibilità del laboratorio che dovrebbe fare analisi di laboratorio in maniera corretta, e continuare a farle seguendo la stessa metodica . si tratta di capire il perchè delle variazioni dei parametri del liquido seminale.
Lasciate perdere il fertimev ( integratori senza reale utilità nel vostro caso, a mio modesto parere) ripetete l'esame del liquido seminale in un laboratorio qualificato, nella vostra regione ne esistono, effettuate FSH, LH, PRL, Testosterone
e sentite il parere dell'andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org