Un anno sono sotto terapia

Sono un ragazzo di 25 anni , da circa un anno sono sotto terapia con eutirox 75 per conpensare una tiroidite autoimmune.
Sotto terapia gli ultimi valori ematochimici sono tsh 2,931 ft3 3,26 ft4 13,19.la scoperta della malattia è stata fortuita sotto suggerimento del cardiologo presso cui mi sono recato per turbe aritmiche probabilmente legate all'ansia.
Nessuno specialista in passato mi ha prescritto analisi tiroidee nonostante mi sia recato presso diversi medici per caduta prematura e indebolimento dei capelli, richiesta di dieta per dimagrire, consulto con uno psichiatra per turbe d'ansia e depressive,disturbi del sonno,letargia (tutti fattori che alla luce degli studi da me intrapresi reputo collegati alla patologia tiroidea).
Attualmente il problema piu' grosso per me è il dimagrimento mirato: faccio molta attivita' sportiva, ho una massa muscolare sviluppata un torace delineato con addominali visibili,ma soffro di un obesita' di tipo ginoide(forse chiamarla obesita' è esagerato ma rende l idea della sproporzione in cui mi vedo, legata all accumulo di adipe in zona cosce e glutei, sotto forma simil cellulitica).
La dieta. la corsa, la palestra mi permettono un dimagrimento e una modellazione del tronco ma non altro.E' tutto cio' da asservire all ipofunzione tiroidea e in particolar modo all effetto che quest ultima ha sugli ormoni sessuali?O anche l utilizzo (sebbene per via topica sullo scalpo) di progesterone nella terapia anticalvizie a cui mi sono sottoposto nell eta' tra i 10 e i 12 anni?
Inoltre è valutabile la posologia dell eutirox essenzialmente mediante analisi del tsh? queste potrebbero essere sfalsate da un alterazione del feedback ipofisario?Vi è un indicazione sulla quantita' necessaria mcgkg corporeo di ft3 ed ft4 per un normale metabolismo, valutati a seconda dell eta' , composizione della massa corporea(rapporto massa grassa -massa magra e quindi indice di massa corporea)e del tipo di attivita' fisica svolta?
Vi ringrazio dell attenzione e spero in una vostra risposta esauriente.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Egregio Utente 6942,
se patologia infiammatoria esisteva a carico della tiroide, attualmente la opoterapia sta curando nel modo corretto lo scompenso ormonale, eventualmente prodottosi.
Non so come sia stata posta diagnosi di patologia auto-immune, comunque un controllo sugli anticorpi antitiroide ed antiTSH può risultare utile.
La dieta la farà dimagrire, se deve; di sicuro non lo fanno né la corsa né la palestra.
Il progesterone, per via topica, non è in grado di provocare sconvolgimenti ormonali.
Un'alterazione del feedback ipofisario sarebbe provocata da patologie delle quali Lei se ne sarebbe accorto, al di fuori di qualsiasi consulto Medico.
Il dosaggio della L-Tiroxina, come opoterapia di sostegno, si avvale di metodiche ormai consolidate e semplici (dosagggio di TSH-FT4-FT3), che permettono la corretta valutazione della terapia in atto.
Non esiste la "simil cellulite": la cellulite c'è o non c'é e per diagnosticarla correttamente bisogna avere fior di esperienza e mani buone.
Gradisca i miei saluti.