Ma accuso ancora leggeri dolori nel basso schiena

un mese e mezzo fa mi si è bloccata la schiena ,premesso che lavoro come artigiano del legno ,dopo giorni che la stessa accusava leggeri dolori nella parte lombare .Dopo punture antinfiammatorie mi son ristabilito ,ma accuso ancora leggeri dolori nel basso schiena . Allora hò effettuato una RM RACHIDE LOMBOSACRALE :
INIZIALI FENOMENI DEGENERATIVI A CARICO DEI DISCHI INTERSOMATICI.
IN L3-L4 MINIMA PROTUSIONE LATERALE DX DEL DISCO CON APPOGGIO SUL SACCO.
IN L4-L5 INIZIALE PROTUSIONE INTRAFORAMINALE BILATERALE DEL DISCO , ATTUALMENTE SENZA EVIDENTE CONFLITTO CON I GANGLI DI L4.
NON ALTERAZIONE DEL CONO MIDOLLARE E DELLE RADICI DELLA CAUDA.
Dopo questo referto vorrei sapere come eliminare il dolore del basso schiena e siccome pratico nuoto(stile, rana, dorso)e tennis,come comportarsi.gazie per la risposta.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Completerei con un ciclo di correnti diadinamiche e un ciclo di ionoforesi con farmaci antireattivi.
Indosserei anche un corsetto semirigido per due-quattro settimane, durante la stazione eretta.
Eviterei i movimenti classicamente sconsigliati per la colonna e cioè niente movimenti di flesso-estensione o rotazione della schiena.
Va bene il nuoto, scegliendo gli stili in cui i movimeti sconsigliati non debbano essere eseguiti.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta ,mi darebbe qualche delucidazioni in piu' in riferimento ai cicli da fare e il loro effetto ,e se dopo questo si dovrebbero stabilizzare i problemi alla schiena.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Di norma sono sufficienti due cicli (uno + uno). Si rivolga ad un Centro di fisiatria.
Dopo dovrebbe stare meglio (anche il corsetto, si ricordi).
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore mi hanno consigliato laTEKA spero si chiami cosi ,come terapia per la schiena ,è valida? Posso ancora giocare a tennis ,se si ,con quali precauzioni ?grazie mille.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Se si riferisce alla tecar: nessuna fiducia.
Lasci stare il tennis, ok per il nuoto.
Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi son fatto visitare da un ortopedico il quale mi ha consigliato esercizi mekenzie tipo :
in piedi con braccia poste sui fianchi con mano rivolta pollice davanti , fare 10 movimenti spostando la schiena indietro. Sdraiato pancia in su inspirare con naso ed espirare con la bocca schicciando la parte lombare sul letto o su una parte rigida 10 volte. Poi mi ha consigliato cintura dinamica in ortostasi .Mi son fatto anche 3 sedute con tekar senza risultati positivi. Risento ancora di dolori fastidiosi nel basso schiena . Mi hanno consigliato di fare l'ozono terapia mirata che tra l'altro è molto cara .Per far passare
il dolore è meglio fare antinfiammatori con cortisone o pomate o cinture riscaldanti .
Grazie per la risposta

[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sia per l'ozono che per la tecar, non ho fiducia.
Gli esercizi fisici può farli con le accortezze che Le ho già consigliato.
Saluti cordiali