Testicoli di dimensione ridotta e morbidi

Sono un ragazzo di 32 anni e da qualche tempo ho notato una riduzione del volume dei testicoli e di conseguenza mi sono recato da un medico per un controllo.
I medico mi ha detto che i testicoli sembrano piccoli e molli e di conseguenza mi ha prescritto un analisi del mio profilo ormonale che ancora devo fare.
Non ha saputo darmi una spiegazione della riduzione se non che mi ha chiesto se uso farmaci che ovviamente non e' il mio caso.
I tresticoli non presentano apparentemente nessuna patologia.
Sapete darmi alcune cause possibili per questa riduzione?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le consiglio una visita specialistica infatti l'andrologo attraverso uno strumento chiamato Prader le valuterà il volume dei suoi testicoli oltre a stabilirne la consistenza ed eventuale dolorabilità, in caso di dubbi potrà procedere con una analisi ecografica che permetterà di valutare ecogenicità e la morfologia dei suoi testicoli.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. I testicoli non presentano e non hanno mai presentato dolori di alcun tipo. I medico vuole procedere con una analisi del profilo ormonale e dopo i risultati delle analisi mandarmi da uno specialita. Nello stato dove risiedo non e' possibile andare direttamente da uno specialista ma bisogna avere una lettera di referenza di un medico generico per essere visitato.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene intanto proceda con una richiesta di ecografia testicolare.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere allora unba causa della riduzione di volume e cosa potrebbe comportare?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
stiamo aspettando i suoi dosaggi ormonali e l'ecografia testicolare per poterle rispondere.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
infatti ho chiesto quali sono tutte le possibili cause
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le cause, se ci sono, si devono basare su dati oggettivi che si valuteranno con gli esami.
[#8]
dopo
Utente
Ho avuto oggi i risultati delle analisi, dice che il testosterone e' 8 nmol/l e dovrebbe essere 11. Hanno controllato anche glicemia e tiroide e non ci sono problemi la glicemia e' risultata leggermente alta 5.9 contro 5.6 ma dovuto al fatto che l analisi non era a digiuno.
Adesso i medico curante mi vuole mandare da un endocrinologo.
Cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
I dosaggi ormonali che servono sono LH, FSH, Estradiolo, Testosterone totale, PRL.
[#10]
dopo
Utente
Ho appena ricevuto la lettera dello specialista con i risultati delle analisi:

I testosterone e' stato trovato ancora basso a 6.7 negli esami del 27 Febbraio. C'era un leggero aumento in LH ma normale FSH. Penso che questi risultati sono coerenti con un ancora non diasgnosticato ipogonadismo primario. Raccomanderei di ripetere gli esami del profilo ormonale con esami della prolattina e ferritina inizio Aprile.

Cosa ne pensa?

Come mai vuole rifare i tests? sarebbe la terza volta che verificano il profilo steroideo in 3 mesi.
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
mi riporti i vari valori e potrò darle dei suggerimenti.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Sulla lettera non solo presenti i valori di LH ed FSH, il testosterone totale e' 6.7.
Purtroppo nello stato dove vivo non danno i risultati delle analisi direttamente a,l paziente, ma comunicano solo i valori che non vanno, le altre analisi devo ancora farle. Come mai secondo lei vuole rifarmi fare le analisi del profilo ormonale?
Non ho capito dalla lettera se ancora non vuole diagniosticare ipogonadismo?
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
da quello che ci riporta è impossibile fare diagnosi nè fare ipotesi, infatti servono tutti i dati per valutare l'integrità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.

Ancora cordiali saluti