Febbre, un episodio al mese.

Scrivo per mia madre, 52 anni, ipertesa (ben controllata), fumatrice.
Negli ultimi 6-7 mesi ha degli episodi improvvisi di febbre alta, 38,5-39 senza sintomi particolari che dopo 24 ore scompare come se nulla fosse.
A volte è in corrispondenza del ciclo mestruale.
La settimana scorsa ha praticato i seguenti esami il giorno dopo questa febbre:

COLESTEROLO: 249 (fino a 240)
TRIGLICERIDI 195 (fino a 150)
PCR 1,20 fino a 0,5
SIDEREMIA 40 (40-145)
FIBRINOGENO 386 (200-400)
AZOTEMIA 37 (10-50)
CREATININA 0,57 (0,57-1,11)
ACIDO URICO 4,2 (2.6-6.0)
SODIO 142 (136-145)
POTASSIO 4,7 (3.5-5.1)
REUMATEST NEGATIVO
WAALER ROSE 1:5 (FINO 1:10)
GLICEMIA 106 (70-110)
RBC 5.470.000 (3.9-5.4 MILIONI)
WBC 5.370 (4000-9000)
HB 11.4 (12-15)
PIASTRINE 300.000 (130000-400000)

PROTEINE TOT. 7.2 (6-8)
ALBUMINA 57,60% (55.8-66.1)
ALFA1 5,40% (2,9-4.9)
ALFA2 13,30% (7.1-11.8)
BETA1 7.4% (4.7-7.2)

Nelle urine presente Emoglobina, alcuni leucociti, emazie (3 PCM) e lieve flora micotica.

Cosa si potrebbe fare per indagare ulteriormente? Grazie!
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

l'unico valore appena sballato riguarda le urine, quindi non mi sembra la signora possa essere affetta da malattie particolari: nel caso si ripetessero questi episodi si potrebbero fare delle analisi più accurate a livello dell'apparato urinario.
Nel frattempo raccomando alla signora di bere molto ( 1,5 - 2 L al giorno ), badando che vengano eliminati ( si rischia altrimenti una ritensione idrica ).

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#2]
dopo
Utente
La frequenza della febbre, senza altri sintomi sta aumentando, due volte in questa settimana. Ha fatto anche una ortopantomografia di cui allego link in attesa consulto dentista.

http://postimage.org/image/y240h21p1/

La febbre sale di sera e la mattina svanisce.

Saluti
[#3]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Anzitutto, non mi permetto di giudicare l'ortopanoramica della signora , in quanto non è mia competenza ( è comunque corretto averla eseguita per fugare dubbi su una infezione a livello odontoiatrico ). Raccomando di mostrarla a un collega dentista.

riosservando le analisi noto anche un aumento della VES e della PCR che potrebbero far pensare a una patologia di tipo ortopedico: questa è un'altra possibile causa del rialzo termico che consiglio consiglio far analizzare a un collega specialista.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
A distanza di un anno e mezzo e oltre 2 anni di giri continui tra medici primari e specialisti vari è stata trovata la causa della febbre: voluminoso adenocarcinoma del sigma (8 cm) asportato con emicolectomia, febbre sparita!