Inci cosmetici

Salve dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e come tutti uso prodotti cosmetici sia per il viso/corpo che per i capelli. Facendo un giro in rete ho trovato molti siti che "demonizzano" i prodotti contenenti petrolati, parabeni, siliconi, alcuni tensioattivi come il sodium lauryl sulfate e un'altra miriade di composti. Si sa che le informazioni che si trovano su internet vanno sempre prese con le pinze e fidandomi io più della scienza medica ho deciso di chiedere qui, anche perchè tutti i prodotti che ho in casa contengono questi ingredienti pseudo nocivi. Quindi in linea di massiva vorrei sapere cosa potrebbe far davvero bene alla mia pelle e ai miei capelli e se è vero che nei prodotti in commercio ci sono ingredienti che a lungo andare possono essere nocivi per la nostra salute.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora,
le rispondo anche se da branca diversa vedendo il suo consulto inevaso.

Purtroppo è vero: in commercio, perfino nei prodotti para-farmaceutici e in quelli per l'infanzia ci sono sostanze potenzialmente dannose (compreso il nichel in parecchi shampoo e bagnoschiuma!), senza considerare quello che viene messo in commercio in modo fraudolento, con sofisticazioni, o contraffazioni.

Non resta quindi che affidarsi ai "prodotti delle nonne" che erano a base di sostanze naturali come la cera d'api, il miele, l'olio di oliva, olio di mandorle, latte, aloe, argilla, amido di riso, zucchero, limone, patate, rosmarino...ecc ecc ecc.

Madre Natura abbonda di rimedi cosmetici. Magari cerchi in rete i cosmetici naturali ed impari a farseli da sola, di sicuro non sono manipolati, sofisticati, dannosi.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa!
Devo essere sincera, non speravo in una risposta simile, perchè spesso si trova un muro su questi argomenti. Di solito i medici, almeno quelli che ho avuto modo io di conoscere, sono poco inclini a consigliare prodotti naturali, preferendo i marchi "tipici" venduti in farmacia e parafarmacia.
Mia sorella ha una bimba piccola, e per il suo bagnetto utilizza i prodotti di un noto marchio venduto in farmacia e da tutti indicato come il migliore per i bambini.
Eppure leggendo la lista degli ingredienti ho visto che contengono petrolati, perfino quelli destinati ad entrare in contatto con parti intime, mucosa...
In famiglia, abbiamo una "storia" di problemi di pelle dovuti ad allergie ed altro, e mi sono sempre chiesta se abbandonare i cosmetici tradizionali fosse la cosa giusta, ma i vari medici cui mi sono rivolta hanno sempre dato pareri contrastanti, finendo in linea di massima con il suggerirmi di non dare troppo peso all'inci ed affidarmi ai marchi "noti" che, in quanto tali a detta loro, sarebbero controllati, testati e assolutamente non pericolosi. Ma questa risposta, inutile dirlo, non mi ha mai convinta del tutto.
La ringrazio nuovamente per la risposta, nella speranza che altri suoi colleghi mi facciano conoscere il loro punto di vista al riguardo...nel confronto c'è sempre la verità.