Sempre malato

Salve...Sono un ragazzo di 25 anni gioco a basket vado in palestra e studio economia. Fumo ma in maniera lieve..3 o 4 al giorno.

La domanda è semplice : perchè sono sempre raffreddato, o con il mal di gola o con il raffreddore o con la tosse ?? Non passa un mese che non abbia questi sintomi e non faccio cose molte diverse da quelle che fa un mio coetaneo.
(le analisi del sangue sono ottime)

Sarà il caso di rafforzare il mio sistema immunitario ?! Ci sono farmaci o cure specifiche ?

Grazie mille
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
avevo già risposto al Suo quesito un paio di mesi fa ( https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/317453-allergia-non-allergia-intolleranza.html ).
Aggiungo molto banalmente che Lei è comunque una persona diversa dal Suo coetaneo che porta come esempio: proprio nel momento in cui comincia a ravvisare un disturbo - in particolare, in relazione alla "normalità" di un soggetto che ritiene "simile" a sé - l'unico consiglio che Le si può dare è quello di verificare la situazione nelle sedi opportune (e lì trovare gli eventuali rimedi).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio...Si in effetti avevo gia chiesto aiuto!

Il dottore mi ha prescritto di fare il tampone nasale e i test allergici...
secondo lei mi sto muovendo nella direzione giusta??

Grazie
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Le consigliai una visita immuno-allergologica. Quindi i test (se fatti bene e interpretati bene, alla luce del quadro clinico) possono essere considerati un primo passo.
Saluti,