Puntino bianco occhio

Buongiorno, sono appena "guarita" da una cheratocongiuntivite erpetica durata un paio di settimane che stamattina mi sono vista un piccolo puntino bianco nell'iride. L'oculista mi ha detto che si tratta di un "satellite" della cheratocongiuntivite e di batteri che hanno proliferato, pero' io non riesco a stare tranquilla. Mi ha detto che ddevo sottopormi all'esame per la coltura batteriaca della cornea per vedere cosa mi sta provocando quest'ulteriore infezione. Al momento stavo finendo la terapia antibiotica con oftaquix che prendevo ogni 4 ore ma che mi ha etto di dare ogni ora.
Su internet sto leggendo cose abbastanza spaventose, tipo ascesso corneale che puo' portare anche a cecita',, potrebbe essere il mio caso secondo voi? Nel caso se preso in tempo un ascesso corneale puo' guarire?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia serena, mi sembra che il suo oculista la stia seguendo bene, quindi non ci sono motivi per cui non possa guarire
Mi tenga informato

Cordialmente

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Oggi ho l'esame per la coltura dei batteri; ma quindi la macchia bianca che vedo nell'iride con un adeguato antibiotico si riassorbirà?
Potrebbero esserci secondo lei delle complicazioni alla vista?
In questo momento vedo tutto molto confuso, ma sto dando la "colpa" a tutti i medicinali che sto mettendo (antibiotico e antivirale). Può essere così?
Grazie mille nuovamente.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ho visto la sua "macchia bianca", quindi non posso andare nello specifico.

Mi faccia sapere l'esito dell'esame

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, durante la visita oculista mi e' stata diagnosticata la blefarite e mi hanno detto essere anche una potenziale causa per ulcerazioni all'interno dell'occhio.
L'oculista mi ha dato un collirio a base di cortisone e antibiotico che mi ha fatto sparire tutto il rossore dell'occhio e sembra andare tutto molto molto meglio (mi ha detto anche l'oculista che ci sono stati grossi miglioramenti in pochissimo tempo).
Sono molto contenta di questo, sono pero' molto spaventata per la vista. Non vedo bene ormai da molto (da quando e' iniziato tutto con la prima abrasione corneale), non riesco a mettere a fuoco da lontano e ho paura di aver subito danni permanenti alla vista.Mi hanno assicurato che le ulcere non sono nel campo visivo quindi se mi dovessero rimanere opacita' non dovrebbero intaccare la vista (ma infatti la mia non e' vista appannata, e' proprio come se mancassero delle diotrie).
Ho letto che esiste l'astigmatismo transitorio, potrei rientrare in questa casistica secondo lei? Non dovrei vedere miglioramenti con tutti i farmaci che sto utilizzando?
Grazie mille come sempre del vostro aiuto e della vostra disponibilita'.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A volte vi può essere un astigmatismo indotto da problemi corneali che poi passa.

Non avendo visto la sua cornea non posso sapere se la terapia in atto è corretta o meno, ma se va meglio dovrebbe esserlo.

Cordialmente