Radioterapia dopo prostactemia radicale

Buonasera...Mio padre,69 anni è stato operato di prostatectomia radicale a ottobre.
la diagnosi era adenocarcinoma acinare score totale 6 (3+3),infiltrazione apice presente,estensione extraprostatica presente,infiltrazione veschichette seminali assente,margine di resezione chirurgica periprostatico non infiltrato,infiltrazione intraneurale presente,infiltrazione vascolare assente con atrofia ghiandolare.Scintigrafia ossea negativa,tc addome superiore e inferiore negativa e parametri degli organi in esame nella norma
PSA dopo l'intervento 0.01 prima dell'intervento 7.79
Ha tutt'ora problemi di incontinenza e di erezione,difatti porta ancora il pannolone.
E' stato contattato per iniziare un ciclo di radio terapia localizzata ma hanno detto che non la potrà iniziare finchè non risolve i problemi di incontinenza.
Volevo sapere se questa cosa è vera?perchè nn può iniziarla?che c'entra l'incontinenza con la radio?
e poi volevo sapere quali sono gli effetti collaterali della radioterapia?perchè fanno la radio se in circolo non ha metastasi e la prostata è stata asportata del tutto?a che serve?e volevo se potevate postarmela una dieta che dovrebbe seguire...
Grazie di cuore a chi risponderà
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Penso che necessiti di una serie di chiarimenti. La radioterapia post-operatoria può essere indicata quando ci sono fattori di rischio di ricaduta locale, nella zona operata. L'incontinenza, potrebbe anche andare in remissione (di solito succede entro i 6 mesi dall'intervento, se reversibile). La radioterapia, se effettuata troppo presto, in questi caso,potrebbe anche ritardare il recupero funzionale vescicale e pertanto potrebbe essere giustificato attendere.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno...la ringrazio enormemente per la sua pronta risposta...ed è stata molto chiara e professionale......ed è quella che gli hanno dato all'ospedale dove è stato operato....
volevo chiederle ancora un'altro chiarimento a lei specialista:visto che devono ancora passare altri 3 mesi per raggiungere i 6 previsti per risolvere l'incontinenza,poi non sarà troppo tardi per iniziare una radioterapia?non andremmo troppo avanti con il rischio di peggiorare la situazione?
e poi...come può risolvere questa incontinenza?
La ringrazio ancora per i suoi chiarimenti e la sua disponibilità....
compplimenti per quello che fate....
in attesa di una risposta le auguro una buona giornata.....
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La rt post operatoria dopo la prostatectomia può essere fatta entro i 6 mesi. Poi non ha più senso farla.
[#4]
dopo
Utente
ho capito....grazie ancora....buona serata.....