Condropatia

Buongiorno,sono una donna di 36 anni e 8 anni fa mi è stata diagnosticata la condropatia:l'ho trascinata per 2 mesi poi con punture,impacchi di ghiaccio e dicloreum gel piano piano è passato il dolore atroce.Da allora non ho più avuto problemi,ma da lunedì scorso,fecendo il tapin roulant,ho sentito un fastidio crescente lungo la coscia anteriore(era già successo un paio di volte,ma in forma più lieve):sia l'istruttore che la mia dottoressa mi hanno detto che è una contrattura muscolare,dovuta appunto alla condropatia.Non è un vero e proprio dolore,ma appunto come una forma di tiramento muscolare che si irradia dalla zona inguine/gluteo(ma è la zona che ne risente meno)e poi via via sento questo fastidio lungo tutto il quadricipite(più la zona anteriore e laterale interno)e addirittura ho sentito fastidio fino al polpaccio e alla pianta del piede(per fortuna passato)e sempre istruttore e dottoressa mi hanno detto che questo dipende dalla contrattura che non mi permette di camminare correttaamente.Sto prendendo Dicloreum 150 mg(1 capsula al dì,ma penso di smettere perchè oggi sarebbe il 7 giorno),sto mettendo Dicloreum gel e oggi ho messo anche la pellicola da cucina,perchè ho sentito che aiuta l'assorbimento e ho fatto sporadicamente impacchi con il ghiaccio da 10 minuti.L'8 ho la risonanza magnetica.Volevo sapere se è normale tutto questo fastidio(che si manifesta sopratutto da seduta,anche se stanotte ho messo un cuscino sotto la gamba,talmente era forte la tensione,e per fortuna è calmato)se il ghiaccio va bene o se è meglio il caldo,se va bene il bendaggio e se si quale o se sto sbagliando tutto e sia addirittura ernia,perchè sto cominciando a pensare anche questo.Ripeto,il fulcro della tensione(anzi lì è un fastidio più doloroso)arriva dal ginocchio,ma cosa centra l'anca?la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
Le consiglio una visita ortopedia approfondita; il dolore che si irradia fino al piede potrebbe essere dovuto ad una radicolopatia ( sciatica) origine vertebrale lombare.
Auguri

Dr. ROBERTO BUDASSI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Buonasera,le avevo già scritto per la condropatia,e lei dai sintomi mi aveva consigliato una visita approfondita.Ho fatto la RMN GINOCCHIO/GAMBA DX e questo è l'esito:

Non versamento endoarticolare
Menischi normoconformati senza alterazioni sospette in senso fratturativo
Nei limiti il pivot centrale,i collaterali e l'apparato estensore
Accenno a sclerosi sottocorticale dei piatti tibiali e iniziale appuntimento delle spine tibiali
Normalità della femoro_rotulea in asse
Non espansi in seno al poplite
Fabella postero-laterale.

A me a questo punto sembra di capire che non sia condropatia,come mi era stata diagnosticata anni fa.
Può darmi un chiarimento ed eventuali terapie?cosa sarebbe meglio evitare in palestra?io pratico attrezzi cardio(tapin roulant,ellittica,raramente ciclette,mi hanno sconsigliato lo step)e vari attrezzi per tonificare gambe e glutei(mi hanno sconsigliato quello per tonificare l'esterno cosce perchè va a carico del ginocchio).
Non è il caso di andare in piscina,vero?a me non piace e preferisco di gran lunga la palestra.
La ringrazio,buonasera
[#3]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
la RM mostra una iniziale sclerosi del piano articolare tibiale ed un appuntamento delle spine tibiali; queste alterazioni possono essere compatibili con una sofferenza della cartilagine cioè appunto una condropatia, per approfondire la diagnosi possono essere utili radiografie del ginocchio sotto carico ed una proiezione di Rosemberg per valutare se c' è una deviazione dell' asse articolare cioè un ginocchio varo o valgo; la condropatia può essere trattata con farmaci condroprotettori, che il suo medico potrà consigliarle oppure un ciclo di infiltrazioni articolari ; per quanto riguarda l' attività in palestra eviterei esercizi che sovraccaricano il ginocchio come lunghe sedute di tapis roulant o step; meglio la cyclette ed esercizi di potenziamento muscolare degli arti inferiori. E' inoltre importante escludere problemi a carico dell' anca o della schiena mediante una visita ortopedica.Cordiali saluti.