Terapia antibiotica e pillola

Buona sera. Dovendo iniziare terapia antibiotica per cure dentistiche, potrebbe indicarmi una o piu categorie di antibiotici che non riducono l effetto contraccettivo della pillola yasminelle? ( o che non interferiscono...?)
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
i macrolidi (azitroomicina,claritromicina etc) non diminuiscono l'effetto contraccettivo e sono utili in interventi odontostomatologici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottore...nei macrolidi rientra anche lo zitromax?
E il lincocin...?
Come antinfiammatorio mi è stato prescritto l oki. Riduce il potere contraccettivo?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gwentile utente
gli antibiotici citati non interferiscono con l'effetto contraccettivo come non interferisce oki
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gwentile utente
gli antibiotici citati non interferiscono con l'effetto contraccettivo come non interferisce oki
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie molte dott Vannucchi.
Perdoni la mia ignoranza in materia: il lincocin fa parte dei macrolidi?
Grazie ancora
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Lincocin appartiene alle Lincosamidi e non interferisce con la pillola contraccettiva
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore, torno a disturbarla. Mi ha scritto che l oki bustine non interferisce con la yasminelle e ho letto non interferisca neppure l aulin.
E' cosi?
I ginecologi consigliano di assumerle in tempi diversi...Dopo quante ore dall assunzione della pillola? 5 ore sono sufficienti?
grazie molte
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
nessuna iinterazione con oki o aulin e altri fans, comunque 5 ore vanno benissimo
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottore della cortesia e professionalita. Buona giornata
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Scusi dottore... goccemed, iodosan..iodio per la gola puo interferire con la pillola?
[#11]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessuna interferenza
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottore!
un ultima cosa: il rapporto avuto la sera prima dell inizio dell antibiotico puo essere a rischio visto i tempi ridotti..o lo sono solo, eventualmente, quelli dopo...?
[#13]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
la sera prima dell'antibiotico ha lo stesso rischio, considerando,però il tipo di antibiotico.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
ovvero..il farmaco ha una sorta di effetto retroattivo...compromette efficacia anche per i rapporti precedenti....?
Si tratta del diezime...fiale...
[#15]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
con diezime nessun problema per la pillola
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie infinite dottore!
Un ultima cosa anche se forse non è di sua pertinenza...Aver ingerito poco succo di limone (ho fatto degli sciaqui) dopo un paio d ore dall assunzione della pillola ne compromette l effetto?
Ho letto che limoni ecc non vanno consumati...è cosi?
Scusi e ancora grazie...
[#17]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
in questo caso non deve temere niente
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Scusi...quindi il succo di limone non interferisce? Se possibile mi faccia sapere...nell eventualita dovessi assumere un altra compressa...
[#19]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessuna interferenza con il succo di limone