Placca fibrosa

Buongiorno cari dottori, a seguito di giorni di forte masturbazione ho notato che in stato flaccido le vene del pene erano gonfie e la pelle non aveva elasticità diventando gommosa disponendosi lungo l'asta tipo a 'fisarmonica' il mio andrologo a diagnosticato una placca sotto coronarica confermata da ecografia peninea , è sono piu di 2 mesi che non ho erezioni spontanee e avverto bruciori e prurito, il mio andrologo mi fa prescritto pomata cortisone antibiotici e vitamina e.. Basta?non vorrei trascurarla e pentirmene in futuro di non aver provato qualcosa di più incisivo ho letto di iniezioni e onde d'urto per arrestare la placca che mi da infezione e mi rende la corona del glande violacea, anche perché ad oggi non vedo risultati.Vi ringrazio per l aiuto e il consulto
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

sarebbe necessario sapere se l'ecografia peniena sia stata eseguita in condizioni dinamiche e sapere quale struttura peniena sia stata interessata dal processo fibrotico. Questi elementi sono fondamentali per poter fare una diagnosi e quindi per impostare una terapia.

In attesa di aggiornamenti la saluto cordialmente.

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Dott Maretti , Ringraziandola per la rapida risposta l ecografia peninea e' stata effettuata a pene floscio in quanto secondo il mio andrologo la placca si vedeva bene anche così senza bisogno di erezione la stessa e' situata alla base del glande proprio sotto la corona, vorrei un parere ulteriore sul da farsi in modo da riuscire ad avere nuovamente rapporti in quanto ad oggi non riesco a tenere l erezione per via Dell infezione (il glande è rosso e lucido e pizzica sulla punta) spero di essere stato preciso nelle descrizioni dei sintomi nel caso contrario chieda pure , cosa mi consiglia di fare o chiedere al mio o ad un altro urologo?sicuro di una sua esauriente risposta le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la diagnosi di IPP può essere fatto solo con l'ecodoppler dinamico che permette di misurare l'estensione della placca e quindi di potersi confrontare con il dopo terapia.

L'infiammazione esterna non è da imputarsi ad una IPP ma da altra patologia, quindi la cosa migliore sarebbe confrontarsi con un ulteriore specialista.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore altre 3 domande la prego di rispondermi Mi devo rivolgere sempre ad un andrologo o altro specialista?... la placca è comparsa da pochi mesi quindi che terapie dovrei chiedere per non perdere tempo prezioso e farla crescere e stabilizzare o è irreversibile?la placca sotto il glande non puó essere causa della mia infiammazione?
[#5]
dopo
Utente
Salve qualcuno può rispondere hai miei quesiti?grazie...
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
si può rivolgere ad uno specialista che abbia competenze in ambito andrologico, mentre per le altre domande solo facendo una diagnosi è possibile risponderle.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Utente
Ma la circoncisione può servire per la placca?grazie ancora
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la circoncisione in questo momento non è necessaria, prima la diagnosi.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Il mio dott ha detto che sarebbe utile ma io non capisco il nesso con la placca...Voi che dite ? saluti e grazie
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
utile per cosa, si rivolga ad uno specialista ed affronti seriamente le sue problematiche.

Ancora cordialità
[#11]
dopo
Utente
Buona sera... Volevo sapere sempre per l infiammazione che ho i fastidi in erezione sono più di due mesi che non ieculo non 'evacuo' questo puó compromettere qualcosa?danneggiamenti agli spermatozoi alla prostata o altro? Grazie 1000
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
può solo aumentare il suo stato d'ansia
[#13]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

una placca da IPP è abbastanza infrequente in giovane età ma possibile. La diagnosi di placca da IPP è possibile con la semplice valutazione digitale del medico che abbia esperienza. Una ecografia basale puo mettere in evidenza eventuali calcificazioni. Una EcoCOlorDoppler penieno Dinamico ci da migliori informazioni sull'asssetto circolatorio del pene del paziente ma non è esame fondamentale per "gestire" un quadro di Induratio Penis Plastica ( www.erezione.org)
A mio personale parere la litotrissia, ESWL, non serve assolutamente a niente, solo a spendere un po' di soldi!!
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno non sto effettuando onde d'urto ma iniezioni interplacca di isoptin questa cura é efficace?ha contro indicazioni?noto anche in significativo accorciamento nella lunghezza del pene puó essere causa del farmaco isoptin?grazie per i preziosissimi consigli
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno non sto effettuando onde d'urto ma iniezioni interplacca di isoptin questa cura é efficace?ha contro indicazioni?noto anche in significativo accorciamento nella lunghezza del pene puó essere causa del farmaco isoptin?grazie per i preziosissimi consigli
[#16]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
nell'IPP, malattia ad eziologia sconosciuta esistono in letteratura centinaia di terapie proposte ma sarà lo specialista in base alla sua esperienza, ai dati della letteratura ed alla situazione clinica proporre la terapia più opportuna.

Cordialità
[#17]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
personalmente, dopo centinaia di casi negli anni passati, non ho mai visto risultati convincenti
è una pratica che non utlizzo e non consiglio più
cari saluti