Milza e fegato ingrossati

Salve dottori,sono un ragazzo di 19 anni,e a seguito di dolori allo stomaco(probabilmente dovuti ad aerofagia) e conseguenti dolorini addominali all'altezza del fegato,ho consultato il mio medico curante che tramite una visita non riscontrando niente alla palpazione,mi ha detto di fare una ecografia all'addome superiore per vedere eventuali calcoli alla colecisti: in data odierna ho effettuato l'ecografia all'addome superiore,questo il referto:
ECO ADDOME SUP
Fegato leggermente aumentato di volume, leggermente e diffusamente steatosico senza lesioni focali.
Colecisti in sede,angolata e settata,priva di contenuto patologico.
Vie biliari regolari per calibro e decorso.
Pancreas mascherato dal gas intestinale.
Milza discretamente aumentata di volume (123 mm di diam long max) ad ecostruttura leggermente e diffusamente più accentuata,similepatica,senza lesioni focali.
Reni in sede,morfologicamente regolari senza calcoli o idronefrosi.

Il radiologo m'ha consigliato di fare delle analisi del sangue,spaventandomi non poco..venerdi andrò dal mio medico curante a portargli l'esito degli esami e riferire il tutto. Nel frattempo,avrei bisogno di rassicurarmi davvero,perchè sono molto preoccupato. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fegato steatosico equivale al fegato grasso,
mentre la milza è lievemente aumentata di volume ed una causa frequente nei giovani è la mononucleosi,
... probabilmente l'ecografista voleva riferirsi a questo.

Si tranquillizzi pure e ne parli con il suo curante.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, oggi ho fatto vedere l'esito della ecografia al mio curante e m'ha detto che essendo io molto probabilmente portatore sano di anemia mediterranea (mio padre lo era,mio fratello lo è), la condizione della milza sarebbe giustificata da questo,ma m ha dato gli esami del sangue + elettroforesi per controllare ciò: per il fegato invece è rimasto più spiazzato perchè ha detto che è normale avere del grasso nel fegato ma magari non alla mia età,perciò farò le analisi del sangue anche per verificare lo stato del fegato,ma mi ha tranquillizzato dicendomi che può essere causato dalla mia cattiva alimentazione..ora una domanda: posso stare tranquillo per la milza,nel fare attività sportiva? Ho letto su internet di rottura di milza in caso di sforzi quando si ha la milza ingrossata..la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti la splenomegalia (nel suo caso moderata) più è spiccata e più comporta rischi di trauma a seguito di attività sportiva.

Dovrà valutare questo aspetto con il suo medico, conoscendo bene il suo paziente, saprà consigliarla.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,domani andrò dal mio medico a far vedere il risultato delle analisi del sangue e urine,che qui riporto:
EMOGLOBINA GLICOSILATA: 5,16
ELETTROFORESI SIEROPROTEICA:
albumina 62,10 %
alfa1 3,1 %
alfa2 10,30 %
beta 10,00 %
gamma 14.50 %

albumina 4,87 g/dL
alfa1 0,24
alfa2 0,81
beta 0,79
gamma 1,14

Rapporto A/G 1,64 %
Proteine Tot 7,85 g/dL

EMOCROMO
globuli bianchi 7,36
NE 49,7
LY 39,8
MO 8,8
EO 1,3
BA 0,4
NE# 3,66
LY# 2,93
MO# 0,65
EO# 0,10
BA# 0,03

Globuli rossi 5,93
HGB 17,37
HCT 52,85
MCV 89,07
MCH 29,27
MCHC 32,9
RDW 14,15
PIASTRINE 205
MPV 9,47

TRIGLICERIDI 103
ELETTROFORESI EMOGLOBINA A2 2,5
P C R 8,5
EMOGLOBINA FETALE 0,3
COLESTEROLO HDL 43,7
COLESTEROLO 140,24
CREATININA 0,98
URICEMIA 5,1
GAMMA GT 30,16
GLICEMIA 91,4
SIDEREMIA 123,8
SODIEMIA 140

URINE
aspetto: OPALESCENTE
colore: GIALLO ORO
peso specifico: 1,020
reazione: ACIDA
albumina: ASSENTE
glucosio: ASSENTE
chetoni: ASSENTI
urobilinogeno: nella norma
bilirubina: ASSENTE
nitriti:ASSENTI
sangue:ASSENTE
SEDIMENTO
emazie: assenti
leucociti:rari
cellule epiteliali: assenti
cristalli: assenti
batteriuria:assente
cilindri: assenti

GOT 21,36
GPT 34,01
FOSFATASI ALCALINA 140
POTASSIEMIA 4,02
ALFA AMILASI 87

La ringrazio in anticipo per un eventuale risposta,in attesa di andare dal mio medico domani,la dottoressa del centro analisi ha detto che l'unico valore leggermente aumentato è l'alfa amilasi ma niente di che a suo dire.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione la biologa del centro analisi.

Cordialmente