Cattivo sonno cause e cure

salve esperti. e da una vita che ho un sonno che non e sonno.

mi sveglio piu di 7-8 volte durante la nottte.non ricordo mai di dormire come si deve.anche quando dormo quelle poche ore e come se sto sveglio,un sonno mai profondo e sereno.

e un altra cosa: faccio dei brutti sogni. animali,cani che mordono ecc...

voglio un parere esperto.

cordialita
[#1]
Dr.ssa Brunella Centoni Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 4 2
Gentile utente, leggo con attenzione le sue note relative ai suoi disturbi del sonno.
Prima di tutto devo dirle che mancano alcuni dati che per lo specialista potrebbero essere importanti: il sesso e l'età, dato che queste variabili possono influenzare la qualità del sonno.
Vedo comunque che i disturbi durano da "una vita" e quindì questo farebbe pensare che non siano troppo legati alle variabili suddette.
In più essendo il suo sonno disturbato da incubi la cui caratteristica sembra essere riferibile ad uno stadio dello sviluppo in cui predomina un'oralità aggressiva, azzarderei l'ipotesi che i disturbi da lei descritti possano essere in relazione con uno stato d'ansia del quale lei non è pienamente cosciente, che però si manifesta con il sintomo del sonno disturbato.
Le suggerirei di consultare uno psicoterapeuta (psichiatra o neuropsichiatra infantile) per cercare di comprendere le cause del suo disagio e quindì arrivare per via indiretta ad agire sul sintomo lamentato.
In alternativa uno specialista può prescriverle degli ansiolitici che potrebbero essere utili, ma soltanto per periodi di tempo determinati.
Cordiali saluti

Dr.ssa Brunella Centoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
gentile Dr. Brunella. ho 32 anni e sono quasi 15 kg sotto peso. quando ero piu giovane 18-19 avevo dei sogni a cui tenevo tanto a realizarli. sai quella mania di diventare ricchi a tutti i costi,sogni di avere belle machine di grosse cilindrate. non mi prendeva il sonno fino al alba. poi dormivo fino alle 12:00 . mi giravo per ore nel letto e non era una bella cosa. quello e stato un periodo dificile perche non avendo niente da fare mi sdraiavo verso le 23:00 e immagina un po restare fino alle sei sveglio.

quel periodo per fortuna e finito. io cmq ho sempre dormito tardi di notte ,verso le 03:00 e poi dormire di giorno verso le 11:00 ,11:30 e non so se questa si chiama insonia o mal abitudine?. la prima parte sicuramente era insonia (quando avevo 18 anni)

mi fermo qui per il momento per non fare troppa confusione.

grazie per la sua disponibilita

[#3]
Dr.ssa Brunella Centoni Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 4 2
Gentile Utente,
da quello che posso capire dal suo messaggio mi sembra che i problemi non siano riferibili solo al sintomo dell'insonnia, ma anche a disturbi alimentari, fantasticherie allucinatorie, forse difficoltà ad affrontare la giornata, mancanza di un'occupazione, etc.
Ancor più credo che abbia bisogno dell'aiuto di uno specialista che le consiglio veramente, caldamente di consultare.
Spero che comprenda che tramite messaggio non si possono risolvere problemi come il suo, ma si possono solo dare dei consigli, speriamo utili.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ha capito veramente bene.l'appetito e a pezzi. ce la difficolta di affrontare la giornata.e tantissime altro cose. cmq come lei ha gia detto tra i messaggi non si risolvono i problemi.

la ringrazio per la disponibilita. le auguro le migliori cose in tutti i campi della vita.

distinti saluti.