Lavora in turni e dorme poco-qualcosa per ajutarlo a dormire

Il mio fidanzato di 37 anni lavora in turni di 2 giorni di mattina in quale si alza alle 5.15, 2 giorni di pomeriggio, 2 giorni di notte in quale si mette in letto alle 6.30 e poi un giorno di festa…Quindi lavorando cosi non dorme come una persona che ha un orario normale di andare al letto in ogni sera. Pero lui dorme tropo poco: quando ha i turni di notte dorme 2 ore al massimo 2 ore e mezzo, e poi si mette in pomeriggio in letto ancora pero dorme solo 1 ora, raro 1ora e mezzo o 2 ore…e per il resto dei turni dorme tutto a pezzi: dorme 1ora-2 e si sveglia e dopo succede che passa anche 1 ora finche si riadormenta, dopo massimo 2 ore si sveglia ancora e cosi via… Quindi non dorme bene e dorme pochissimo... E mi preoccupa tantissimo questa cosa perche si sa che per colpa del fatto di non dormire possono venire tanti problemi di salute. Gia provato melatonina, diverse tisane, diverse gocce leggere.
Mi potete raccomandare qualcosa per ajutarlo a dormire meglio e di piu, magari a parte de le gocce perche si sa che quelle danno dipendenza e danneggiano il sistemo nervoso?!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
vari studi indicanio come regolarizzatore delsonno 5 mg di melatonina da assumersi alla fine del turno di notte prima di andare a letto in ambiente più buio possibile; in caso di necessità di dover dormire in alcuni pomeriggi si può utilizzare un ipnoinducente ad emivita ultrabreve (che dovà prescriverlo il medico) da utilizzarsi occasionalmente quando si desidera un sonno ristoratore

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Parla di roba tipo SONIREM?
Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
mi riferivo al triazolam,
[#4]
dopo
Utente
ok, grazie tanto. Lo faro provare anche questa nel modo che ha detto lei,magari sara la roba giusta....
La melatonina 5mg gia provata, e anche il sonirem senza nessun resultato....
Grazie tanto